Un evento unico e tanto atteso ha visto protagonisti gli alunni della III A della Scuola primaria “Don Bosco” di Sossano il 7 febbraio: l’inaugurazione della Cl@sse 2.0, punto d’arrivo e di partenza di un progetto iniziato due anni fa. Punto d’arrivo perché il cammino per arrivare fino a qui viene da lontano. Nel 2013 le insegnanti Carla Covolato, Patrizia Fabbris e Daniela Peruzzo accolsero l’invito a stendere un progetto per partecipare al Piano Nazionale Scuola Digitale, che tra le iniziative prevedeva l’assegnazione di 10.000 euro per realizzare una Cl@sse 2.0. Selezionato nel giugno dello stesso anno, dopo lunga attesa nel giugno del 2014 è arrivata la comunicazione della disponibilità dei fondi e si è quindi potuto procedere alla realizzazione del progetto. Con l’arrivo dei notebook a settembre e la successiva installazione della LIM hanno potuto prendere il via le attività nella loro dimensione didattica, all’insegna di metodi nuovi perché supportati da linguaggi multimediali e contenuti digitali. Ed ecco il punto di partenza: un ambiente di apprendimento innovativo, che offre opportunità prima non sperimentate. Non da poco l’impegno delle insegnanti, che devono curare la programmazione didattica in forme nuove e la formazione che la supporta, ma anche molto bella la sfida, che gli alunni sono i primi a non temere, pronti a studiare e ad apprendere in modo inedito, con il mouse in mano. Senza mettere in soffitta libri e quaderni, però.