In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità l’Istituto comprensivo “Val Liona” di Sossano ha organizzato nei vari plessi numerose iniziative. Visione di film, incontri con i ragazzi dell’Anffas, letture sulla disabilità. I ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Sossano hanno assistito ad un evento speciale: il balletto proposto da Tarek e Sara. I due ballerini, Campioni Regionali della federazione Italiana Danza Sportiva, si sono esibiti davanti a 300 alunni accompagnati dai loro docenti e dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Pastrello Maria. Tarek è un ragazzo speciale che usa la carrozzina a causa di una diplegia, in passato ha praticato basket in carrozzina e handbike, ora con Sara, sua compagna di vita e di ballo si dedica alla danza sportiva. Vederlo ballare trasmette entusiasmo, energia e voglia di vivere. Come per magia tutte le barriere spariscono. Per gli alunni è stata una bellissima esperienza di vita e come ci ha detto Tarek: “Se credi fortemente in qualcosa, se ti impegni, puoi realizzare i tuoi sogni”.
Giornate come questa ci aiutano a porre al centro la partecipazione e l’inclusione sociale, il rispetto, la valorizzazione delle differenze e la disabilità come parte della diversità umana: di tutto questo la Scuola si è fatta portavoce.

[mls_gallery id=”2293″ cols=”4″ g_title=”off” g_subtitle=”off” title=”on” subtitle=”on” desc=”on”]