/* Style Definitions */

mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-“Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

Lunedì 19 maggio alle ore 11 nella Scuola primaria “Don Bosco” e secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Sossano, alla presenza del Sindaco Flavio Caoduro, del Presidente Silvio Bertola e di alcuni rappresentanti del Comitato genitori, del Presidente del Consiglio d’Istituto Alessandra Faccin, del Dirigente scolastico Maria Pastrello e degli insegnanti, gli alunni hanno vissuto un momento particolare: l’inaugurazione delle aule scolastiche attrezzate con le 6 nuove LIM, Lavagne Interattive Multimediali.
L’ambiziosa idea di poter dotare ogni aula con una LIM è nato nell’autunno del 2012 quando il presidente del Comitato genitori Silvio Bertola ha messo a conoscenza la scuola della possibilità di presentare un progetto con un finanziamento della Fondazione Cariverona. Il cofinanziamento è venuto poi dal Comune di Sossano e dal Comitato dei genitori, che ha organizzato varie iniziative per due anni consecutivi come lotterie, mostra del libro, progetto pane ecc…, tanto da incrementare i fondi a  disposizione fino ad ottenere una LIM in più del previsto.

Nel corso dell’incontro la Dirigente Scolastica Maria Pastrello ha illustrato come l’uso delle tecnologie nell’educazione porti una innovazione degli ambienti di apprendimento per i nostri alunni, definiti “nativi digitali”.
Nell’ottica di questi cambiamenti l’Istituto Comprensivo di Sossano ha scelto di seguire la strada dell’innovazione tecnologica, favorita anche dall’assegnazione del progetto ministeriale Cl@sse 2.0, che permetterà a una classe della scuola primaria di Sossano di sperimentare ambienti di apprendimento innovativi, contenuti didattici digitali e nuove metodologie didattiche con assegnazione di tablet a tutti gli alunni di una classe e 2 LIM.

I risultati positivi raggiunti hanno “contagiato” anche gli altri plessi come Grancona e San Germano dei Berici dove, grazie all’impegno delle Amministrazioni comunali e a un premio vinto con i lavori del Laboratorio della pietra coordinato dal professor R. Peotta, stanno arrivando nuove LIM per le scuole.

Un momento cruciale e un cambiamento significativo e al passo con i tempi quello che le scuole di Sossano stanno vivendo, dove questo importante progetto di innovazione didattica e tecnologica è diventato realtà grazie a una costante e virtuosa sinergia fra pubblico e privato, che permette alla scuola di crescere al servizio della collettività.

[mls_gallery id=”1577″ cols=”4″ g_title=”off” g_subtitle=”off” title=”on” subtitle=”on” desc=”on”]