Nella Scuola primaria di San Germano dei Berici a partire dalla seconda decade di novembre verrà attivato un laboratorio scientifico quindicinale curato dagli specialisti del gruppo Pleiadi e finanziato dall’Amministrazione comunale.
Attraverso i laboratori didattici condotti dal gruppo scientifico Pleiadi, gli studenti potranno osservare esperimenti con materiali innovativi, provarli direttamente e cimentarsi loro stessi nel progettare esperimenti per creare conoscenza attraverso la prova pratica.
Il progetto ha l’obiettivo di divulgare la scienza in modo sperimentale ed interattivo, infatti i laboratori didattici del Gruppo Pleiadi dedicati alla scuola primaria danno modo ai bambini di acquisire la capacità di rapportarsi con i fenomeni quotidiani, di riconoscere quale sia il ruolo della scienza nella vita di ogni giorno e nella società moderna e quali siano le sue potenzialità e i suoi limiti.

Inoltre l’intento è quello di far acquisire una mentalità critica: imparare il metodo galileiano consente ai bambini di analizzare un fenomeno e i suoi elementi costitutivi, distinguere ciò che è ipotetico da ciò che è reale e formulare semplici ragionamenti ipotetico-deduttivi.

E’ possibile visionare il filmato delle attività sul sito www.pleiadi.net