Martedì 28 aprile giornata speciale per gli alunni della Scuola primaria di San Germano, resa possibile grazie anche al contributo della Regione Veneto che ha finanziato il progetto presentato dalla scuola offrendo un contributo per il trasporto.
A conclusione del percorso didattico “DI VILLA IN VILLA” si è svolta la visita a ben due ville del vicentino: Villa Godi Malinverni, prima villa progettata da Andrea Palladio, il grande architetto vicentino, e Villa Fabris, ora scuola internazionale dell’artigianato.
Partiti con il pullman di primo mattino, giunti nei pressi del colle di Lonedo, gli alunni hanno potuto ammirare il panorama di ben due grandi costruzioni altere sul colle: Villa Godi e Villa Piovene.
All’ interno di Villa Godi, accolti dalla proprietaria Signora Malinverni, hanno potuto ammirare il museo dei fossili con la sua Palma Fossile lunga più di nove metri e numerosi reperti risalenti all’Oligocene per passare poi alla visita delle maestose stanze della Villa affrescate da famosi artisti quali Gualtiero Padovano e Battista Zelotti. La visita è poi proseguita nel rigoglioso giardino all’italiana e nel parco retrostante.
Dopo un rilassante pranzo al sacco, consumato nell’accogliente porticato attiguo allla Villa, il viaggio è proseguito alla volta di Thiene alla scoperta di Villa Fabris e dei suoi laboratori artigianali. Infine, dopo una ristoratrice sosta in gelateria, è stato intrapreso il viaggio di ritorno.