Nella mattinata di domenica 8 novembre gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di Sossano hanno partecipato, come ormai tradizione, alla commemorazione dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
Radunatisi sul sagrato della Chiesa parrocchiale, con i rappresentanti delle Istituzioni e il gruppo Alpini, hanno raggiunto in corteo il Monumento ai Caduti. Hanno ascoltato gli interventi delle autorità e i brani musicali suonati dalla Banda cittadina, hanno condiviso alcune riflessioni sull’atrocità della guerra e sull’importanza di ricordare chi ha combattuto e dato la vita per la patria e, diretti dal prof. Achille Tognetti, hanno interpretato due canzoni ispirate al Tricolore e alla dolorosa condizione vissuta dai soldati impegnati nel conflitto.
Nell’anno del centenario dell’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, la cerimonia, culminata con la deposizione della corona di alloro e le note del silenzio per onorare i caduti, ha toccato la sensibilità dei ragazzi che attraverso varie proposte didattiche, negli ultimi mesi del precedente anno scolastico, si sono avvicinati al tragico evento storico che ha caratterizzato i primi anni del Novecento.