IC VAL LIONA

La scuola dell’Infanzia di Villa del Ferro è una Scuola Senza Zaino.

A partire dal mese di Settembre le tre sezioni della scuola dell’Infanzia di Villa del Ferro funzionano secondo il modello SZ. La visione di scuola di Senza Zaino trae i propri riferimenti pedagogici dalla Scuola Montessoriana e dal Costruttivismo Sociale. I bambini sono incoraggiati ad un apprendimento autonomo e all’esercizio della responsabilità sia nella costruzione del proprio sapere, che nella gestione del proprio comportamento. Costruiscono le proprie attività in modo personalizzato, in un ambiente stimolante, ricco di materiali e collaborativo. I tre valori su cui si basa Senza Zaino sono: RESPONSABILITA’, COMUNITA’, OSPITALITA’.

Responsabilità: i bambini sono coinvolti a strutturare, progettare, revisionare le attività didattiche. In tale prospettiva noi insegnanti svolgiamo un ruolo prevalente di incoraggiatori e facilitatori, e la scuola assomiglia ad una comunità e al laboratorio artigiano che mostra con l’esempio come si fa, progetta oggetti e divide il suo lavoro con i suoi collaboratori, accoglie gli apprendisti, utilizza le mani per costruire, disegnare, confezionare senza fare a meno delle più avanzate tecnologie dell’informazione e della comunicazione.   La responsabilità così intesa promuove comportamenti improntati alla cittadinanza attiva e al conseguimento effettivo delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali.

Comunità: l’apprendimento si determina nelle relazioni. La personalizzazione dell’insegnamento e la comunità si integrano.  Senza Zaino vede la scuola come una comunità di ricerca e di pratiche, in cui ci si pongono domande e problemi, si condividono i percorsi di studio e di approfondimento, si scambiano le risorse cognitive e le pratiche di lavoro.  Tutto questo tanto tra alunni (non solo all’interno della classe, ma anche tra alunni più grandi e alunni più piccoli), quanto tra docenti, favorendo sia il cooperative learning che il cooperative teaching.

Ospitalità: l’ambiente di apprendimento Senza Zaino è accogliente, ospitale, ricco. E nella scuola SZ  l’inclusione è un fattore fondamentale di coesione e di organizzazione del lavoro.

La “mission” della nostra scuola è quella di aiutare i bambini a sviluppare risorse cognitive ed emotive al fine di poter prendere in mano la propria vita e iniziare a costruire il proprio progetto biografico in relazione al mondo circostante e alla possibilità di un positivo insegnamento

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Orario

ENTRATA ANTICIPATA (a richiesta): ore 7.30 – 8.00
ENTRATA PER TUTTI: ore 8.00 – 9.00
PRIMA USCITA: ore 12.50 – 13.00
SECONDA USCITA: ore 15.45 – 16.00

Personale

Responsabile di plesso: Camatto Monica e De Santi Stefania

Docenti: Becce Mariemma, Toffanin Martina, Cenci Emanuela, Camatto Monica, De Santi Stefania, Mozzo Laura, Stilo Federica, Zambon Michela

Collaboratori scolastici: Andretto Sandra e Cervellin Morena

SERVIZIO DI TRASPORTO
Funziona il servizio di trasporto con due pulmini: Grancona e San Germano dei Berici.

INSERIMENTO
Nelle prime tre settimane di scuola viene attuato un progetto per favorire un positivo approccio dei bambini alla scuola dell’infanzia. Tale progetto prevede l’inserimento graduale nel tempo dei nuovi iscritti. La prima settimana i piccoli escono alle 11.00 mentre i medi e i grandi pranzano a scuola. Nella seconda settimana tutti i bambini rimangono a scuola per il pranzo ed escono alle 13.00. Nella terza settimana, con l’orario intero, si fermano per il riposo pomeridiano i medi e i piccoli che si sono già inseriti positivamente, mentre i bambini grandi partecipano a laboratori ed attività di preparazione alla scuola primaria. Questa tipologia di inserimento permette ai bambini piccoli appena arrivati di sentirsi rassicurati e spronati a conoscere l’ambiente che li circonda, limitando il senso di abbandono. La compresenza delle insegnanti di sezione per tutta la durata dell’inserimento garantisce ai genitori e ai bambini maggiore tranquillità e fiducia, soprattutto nel momento del distacco.

PRANZO
La frequenza alla scuola dell’Infanzia di Villa del Ferro è gratuita, con esclusione del servizio di trasporto e del servizio mensa, garantiti entrambi dal Comune di San Germano dei Berici. Il servizio mensa è realizzato tramite appalto da una ditta specializzata che mette a disposizione una cuoca per preparare le pietanze al momento. La cucina è interna alla scuola. Il menù è predisposto secondo quanto previsto dal servizio sanitario competente. Esiste la possibilità nel caso di allergie o intolleranze di avere un menù differenziato previa presentazione di certificato medico.

VARIE
ASSENZE: ogni assenza deve essere giustificata. In caso di malattia vi è l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione dopo cinque giorni di effettiva assenza dall’ attività scolastica.
DELEGHE: qualora i genitori fossero impossibilitati a prelevare il bambino, possono delegare per iscritto una persona purchè maggiorenne.
MEDICINALI: le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini. In caso di necessità, è necessario attivare uno specifico protocollo, su richiesta dei genitori e con dichiarazione del medico curante.
COMPLEANNI E RICORRENZE: chi desidera far festeggiare a scuola compleanni o altre ricorrenze può farlo ma si possono accettare soltanto prodotti confezionati.
MERENDINE E DOLCIUMI: nel rispetto del progetto di “educazione alla salute” si raccomanda di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio sono previste la colazione e la merenda.
PUNTUALITA’: nei primi giorni dell’anno scolastico l’orario per i bambini di tre anni sarà flessibile e adattato alle esigenze di inserimento del bambino. In tutti gli altri casi si chiede il massimo rispetto degli orari indicati.

FINALITA’
Come delineato dalle nuove Indicazioni Nazionali, la scuola dell’Infanzia:

  • promuove la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine in ordine alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze, e favorisce le prime esperienzedi cittadinanza intese come la scoperta dell’altro da sè;
  • promuove il fare, l’agire, il pensare;
  • è luogo significativo di apprendimento e di socializzazione;
  • rispetta ed afferma i diritti dei bambini e delle bambine;
  • sviluppa il pensiero autonomo, la creatività, il piacere dell’ascoltare e del raccontare;
  • valorizza le diversità;
  • accoglie ed interpreta l’esperienza dei bambini e delle bambine.

PROPOSTE ED ATTIVITA’
La scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare.           
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia valorizzano:

  • la relazione personale significativa tra i pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
  • il gioco in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di funzione, di immaginazione, di identificazione): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
  • esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale.

PROGETTI
I progetti specifici della scuola dell’Infanzia sono stati raggruppati all’interno di quattro ambiti di riferimento: 

IL SE’ E L’ALTRO le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme;
IL CORPO E ILMOVIMENTO identità, autonomia, salute;
IMMAGINI, SUONI, COLORI gestualità, arte, musica, multimedialità;
I DISCORSI E LE PAROLE comunicazione, lingua, cultura;
LA CONOSCENZA DEL MONDO ordine, misura, spazio, tempo, natura.
Ognuno di questi ambiti è considerato “prevalente” per necessità descrittive ed organizzative ma è in realtà interdisciplinare nella pratica didattica e favorisce lo sviluppo di competenze affettive ed emotive.

CORREDO DEL BAMBINO

  • asciugamano piccolo
  • bavaglia con elastico
  • sacchettino in stoffa con cordoncino liscio
  • sacchettino in stoffa contenente un cambio completo per bambino da sostituire stagionalmente
  • calzini antiscivolo per l’attività motoria
  • un pacco di fazzoletti di carta
  • zainetto contenente il tutto
  • n. 8 fototessere
  • un materassino (cm 110 x cm 50), un lenzuolino e un cuscino da culla
  • stivaletti in gomma per uscire in giardino

N.B. Tutto il materiale deve essere corredato di nome e cognome (per esteso).

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento comodo e pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

mensa ditta Gruppo Serenissima

MENU’:

RAPPRESENTANTI PLESSO  a.s.  2018/2019:genitori eletti infanzia villa

 

PROGETTI A.S. 2018 – 2019 

AZIONI PROGETTUALI 

DENOMINAZIONE

SEZIONI INTERESSATE

REFERENTI

Progetto “Accoglienza”

Tutte

Monica Camatto

Progetto “118 si salvi chi può”

Tutte

De Santi Stefania

Progetto “Occhio al vigile”

Tutte

Martina Toffanin

Progetto “Il Lavoratorio”

Tutte

Becce Mariemma

Progetto sport a scuola “Le olimpiadi di primavera”

Tutte

Mozzo Laura

Progetto Coding alla scuola dell’Infanzia

I bambini grandi delle tre sezioni

Monica Camatto

Progetto “Esco dal nido”

I bambini grandi delle tre sezioni

De Santi Stefania

Progetto acquaticità “Nuoto come un pesce”

I bambini grandi delle tre sezioni

Becce Mariemma

Progetto Biblioteca “Un libro per sognare”

Tutte

Martina Toffanin

Progetto Continuità

I bambini grandi delle tre sezioni

Camatto /De Santi

Progetto “A scuola di sensi”

Tutte

Cenci Emanuela

Progetto “Feste per tutto l’anno”

Tutte

Camatto /De Santi

Progetto Psicomotricità a scuola

Tutte

Stilo Federica

 

PROGETTI A.S. 2017 – 2018 

Attività scolastiche anno 2017 – 2018

In quest’anno scolastico, noi insegnanti ci siamo poste un obiettivo veramente ambizioso, e cioè di riprogettare l’ambiente formativo, anziché la formazione. In pratica ci proponiamo di far sentire l’ambiente scolastico come proprio dei bambini, coinvolgendoli inizialmente nella gestione e nella manutenzione, per poi interessarli alla gestione delle attività d’aula, descritte da verbi come esplorare, costruire, danzare, muoversi, disegnare, suonare, giocare, mimare, sentire, fare, simulare, toccare, manipolare, scolpire, interpretare, rappresentare, disegnare, sperimentare, provare. La nostra logica dunque, vede una costruzione condivisa di “saperi”, per cui tutti fanno qualcosa, hanno un ruolo, si prendono un impegno per portare avanti un’attività, scoprire una parte di mondo, acquisire una nuova conoscenza. La nostra “mission”vede pertanto la scuola caratterizzata da quell’aiuto per dotare il bambino di risorse cognitive ed emotive, al fine di poter prendere in mano la propria vita e costruire pian piano il proprio progetto biografico in relazione al mondo circostante e alla possibilità di un positivo inserimento

 

 

A.S. 2016/2017

Progetto accoglienza
• Progetto di plesso
• Progetto continuità con la scuola primaria
• Progetto inglese
• Progetto acquaticità
• Progetto biblioteca

CORREDO DEL BAMBINO

  • asciugamano piccolo
  • bavaglia con elastico
  • sacchettino in stoffa con cordoncino liscio
  • sacchettino in stoffa contenente un cambio completo per bambino da sostituire stagionalmente
  • calzini antiscivolo per l’attività motoria
  • un pacco di fazzoletti di carta
  • zainetto contenente il tutto
  • n. 8 fototessere
  • un materassino (cm 110 x cm 50), un lenzuolino e un cuscino da culla
  • stivaletti in gomma per uscire in giardino

N.B. Tutto il materiale deve essere corredato di nome e cognome (per esteso).

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento comodo e pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

MENU’: Menù 2016-2017 AUTUNNALE Villa del Ferro

Rappresentanti plesso: Villa Del Ferro genitori eletti

Attività scolastiche anno 2016/2017

  • una festa tira l’altra art natale: IL PRESEPE DEI BAMBINI
  • biblioteca
  • giocare con i colori e con l’arte
  • progetto “scuole amiche per la pelle”
  • progetto acquaticità
  • progetto inglese “Give me five”
  • progetto “tutti pronti per giocare”
  • progetto Art attack
  • progetto continuità
  • olimpiadi di primavera

PRESENTAZIONE SCUOLA

 

TELEFONO SCUOLA 

Orario

ENTRATA ANTICIPATA (a richiesta): ore 7.45 – 8.00
ENTRATA PER TUTTI: ore 8.00 – 9.00
PRIMA USCITA: ore 13.15 – 13.30
SECONDA USCITA: ore 15.55– 16.10

 

 

Personale

Responsabile di plesso: Cestaro Carla

Docenti: Cestaro Carla,  Cavallaro Angelica, Zambon Michela

Collaboratori scolastici: Serenella Luna, Petrosino Giuseppe

SERVIZIO DI TRASPORTO E MENSA
I servizi mensa e trasporto scuolabus sono entrambi gestiti dal Comune di Zovencedo tramite appalti. Il menù è predisposto secondo quanto previsto dal servizio sanitario competente.

INSERIMENTO“PROGETTO ACCOGLIENZA” Incontrarsi, conoscersi, stare bene insieme… 
Il primo periodo di inserimento è progettato secondo un atteggiamento di flessibilità per poter meglio rispondere alle esigenze dei nuovi iscritti. L’entrata alla scuola dell’Infanzia infatti rappresenta per il bambino una tappa fondamentale di crescita, la scuola è il luogo dove il piccolo alunno prende coscienza delle sue abilità e dove stabilisce molteplici relazioni sociali con adulti e coetanei. Accogliere, non significa solo invitare ad entrare, ma mettere il più possibile a loro agio i nuovi arrivati e i loro genitori, creando nell’ambiente scolastico un’atmosfera piacevole. La prima settimana i bambini piccoli frequentano dalle ore 08:00 alle ore 12:00 mentre i compagni medi e i grandi pranzano a scuola ed escono alle ore 13:00. Nella seconda settimana di frequenza i piccoli rimangono a scuola fino alle ore 13.00 mentre i medi e grandi fino alle ore 16:10 (tempo pieno). Dalla terza settimana i piccoli che mostrano di aver raggiunto un buon livello di inserimento, completano il loro percorso permanendo a scuola fino alle ore 16:10 condividendo l’esperienza del riposo pomeridiano con i compagni medi.

VARIE
ASSENZE: ogni assenza deve essere giustificata. In caso di malattia vi è l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione dopo 5 giorni di effettiva assenza dall’attività scolastica.
DELEGHE: qualora i genitori fossero impossibilitati a prelevare il bambino, possono delegare per iscritto una persona purché maggiorenne.
MEDICINALI: le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini. In caso di necessità, è necessario (ripetizione: necessità- è necessario. E’ possibile)attivare uno specifico protocollo, su richiesta dei genitori e con dichiarazione del medico curante.
COMPLEANNI E RICORRENZE: chi desidera far festeggiare a scuola compleanni o altre ricorrenze può farlo ma si possono accettare soltanto prodotti confezionati.
MERENDINE E DOLCIUMI: nel rispetto del progetto di “educazione alla salute” si raccomanda di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio sono previste la colazione e la merenda.
PUNTUALITA’: nei primi giorni dell’anno scolastico l’orario per i bambini di tre anni sarà flessibile e adattato alle esigenze di inserimento del bambino. In tutti gli altri casi si chiede il massimo rispetto degli orari indicati.

FINALITA’
Come delineato dalle nuove Indicazioni Nazionali, la scuola dell’Infanzia:

  • promuove la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine in ordine alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze;
  • promuove il fare, l’agire, il pensare;
  • è luogo significativo di apprendimento e di socializzazione;
  • rispetta ed afferma i diritti dei bambini e delle bambine;
  • sviluppa il pensiero autonomo, la creatività, il piacere dell’ascoltare e del raccontare;
  • valorizza le diversità;
  • accoglie ed interpreta l’esperienza dei bambini e delle bambine.

 

PROPOSTE ED ATTIVITA’
La scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare.
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia valorizzano:

  • la relazione personale significativa tra i pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
  • il gioco in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di funzione, di immaginazione, di identificazione): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
  • esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale.

PROGETTI
I progetti specifici della scuola dell’Infanzia sono stati raggruppati all’interno di cinque ambiti di riferimento:

IL SE’ E L’ALTRO le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme;
IL CORPO E ILMOVIMENTO identità, autonomia, salute;
IMMAGINI, SUONI, COLORI gestualità, arte, musica, multimedialità;
I DISCORSI E LE PAROLE comunicazione, lingua, cultura;
LA CONOSCENZA DEL MONDO ordine, misura, spazio, tempo, natura.

Ognuno di questi favorisce lo sviluppo di competenze affettive, emotive, sociali, corporee, espressive, logiche e scientifiche.

CORREDO DEL BAMBINO

  • 8 fototessere
  • un pacco di fazzoletti di carta
  • zainetto
  • bavaglino con elastico
  • cuscino con federa
  • asciugamano con asola
  • coperta di medie dimensioni

Abbigliamento:

  • scatola con cambio completo
  • stivali in gomma per giardino

N.B. Il tutto deve essere contrassegnato da cognome e nome del bambino.

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

Rappresentante dei genitori: genitori eletti infanzia san gottardo

Progettazione educativa didattica 2018/2019

 

DENOMINAZIONE

SEZIONI INTERESSATE

REFERENTI

Accoglienza

Tutte

Angelica Cavallaro

Progetto “118 si salvi chi può”

Tutte

Angelica Cavallaro

Utilya

tutte

Angelica Cavallaro

Educazione Cinofila

Tutte

Angelica Cavallaro

Sport a scuola: le olimpiadi di Primavera

Tutte

Angelica Cavallaro

Il coding

grandi

Carla Cestaro

Essere grandi

grandi

Carla Cestaro

Feste insieme

Tutte

Carla Cestaro

Leggo per crescere

Tutte

Angelica Cavallaro

Giochiamo con il corpo e con la voce

Tutte

Carla Cestaro

Progetto acquaticità

tutte

Carla Cestaro

Giochiamo con l’inglese

Tutte

Carla Cestaro

Continuità con la scuola Primaria

Grandi

Carla Cestaro

 

 

 

 

Progettazione educativa didattica 2017/2018:

Il progetto annuale di plesso si sviluppa sull’ ambiente naturale in cui la scuola è inserita:                         

LA VITA NEL BOSCO

 

Altri Progetti:

  • ACCOGLIENZA e INSERIMENTO CON CAPPUCCETTO GIALLO
  • PROGETTO GEMELLAGGIO “SCUOLE AMICHE PER LA PELLE”
  • PROGETTO BIBLIOTECA
  • ACQUATICITÀ
  • CONTINUITÀ CON LA SCUOLA PRIMARIA (bambini grandi)
  • SALUTE E AMBIENTE con Utilya
  • ESSERE GRANDI (bambini grandi)
  • GIOCHIAMO CON L’INGLESE
  • FESTE INSIEME
  • EDUCAZIONE STRADALE” OCCHIO AL VIGILE”
  • 118 “SI SALVI CHI PUO’”

Progetto annuale 2016/2017:

“ STAR BENE A SCUOLA ”

 -Per crescere e’ importante ….Dai Bisogni ai Diritti/Doveri dei bambini-

Ma anche Progetti:

  • “ACCOGLIENZA e INSERIMENTO”: “Arrivederci Astrix ! Benvenuto topo Tommaso!”
  • UN VIAGGIO LUNGO UN ANNO CON TOPO TOMMASO” e Laboratori Dedicati: Autunno alla scuola dell’Infanzia di S.Gottardo
  • “LA TANA DELLE SCOPERTE”
  • “LA TANA DEL MOVIMENTO”
  • “LA TANA DELLA CREATIVITA’”
  • “LA TANA DELLE STORIE”
  • “UN LIBRO PER AMICO” (biblioteca)
    • “HELLO…BYE BYE
    ” (inglese)
  • “CON IL CORPO E CON LA TESTA” (psicomotricità)
    • “ACQUATICITÀ”
    • “CONTINUITÀ SCUOLA INFANZIA – PRIMARIA”
  • “SALUTE E AMBIENTE” (vivere il territorio)
  • “PROGETTO SCUOLE AMICHE PER LA PELLE” (scuole dell’infanzia insieme)
  • “PROGETTO FESTE INSIEME”: invito festa di NataleMAGIE DI NATALE A S GOTTARDO
  • “INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA”

 

 

 

Orario

ENTRATA ANTICIPATA (a richiesta): ore 7.45 – 8.00
ENTRATA PER TUTTI: ore 8.00 – 9.15
PRIMA USCITA: ore 12.40 – 13.10 – 16.00
PROLUNGAMENTO (a richiesta): ore 16.00 – 18.15

Personale

Responsabile di plesso:  Savioli Debora, Rossi Silvia

Docenti: Savioli Debora, Rossi Silvia

Collaboratori scolastici: Visentin Sonia, Cinà  Rita

FREQUENZA E PRANZO
La frequenza alla scuola dell’Infanzia “G. Pegoraro” è soggetta al pagamento di una retta mensile.

Il servizio di trasporto viene gestito dall’Unione dei Comuni.

Il servizio mensa viene garantito dall’ ”Ente Morale G. Pegoraro” che gestisce anche il personale di cucina: 1 cuoca e 1 aiuto cuoca. Il menù è predisposto secondo quanto previsto dal servizio sanitario competente con attenzione ai bambini con intolleranze-allergie e nel rispetto delle tradizioni religiose per singoli bambini.

INSERIMENTO
Nelle prime tre settimane di scuola viene attuato un progetto inserimento per favorire un graduale approccio dei bambini alla scuola dell’infanzia. Tale progetto prevede che l’inserimento dei nuovi iscritti sia graduale nei primi giorni di scuola, per arrivare poi alla frequenza dell’intera giornata in serenità. Questo progetto ha le seguenti motivazioni:

  • sperimentare serenamente la dimensione del nuovo e graduale gruppo di appartenenza, approcciandosi gradualmente agli spazi e ai tempi della scuola;
  • usufruire della compresenza delle insegnanti di sezione per tutta la durata dell’inserimento al fine garantire maggiore tranquillità e fiducia ai genitori e ai bambini soprattutto nel momento del distacco.

COMUNICAZIONI VARIE
ASSENZE: ogni assenza deve essere giustificata. In caso di malattia vi è l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione dopo cinque di assenza dall’attività scolastica (compresi sabato e domenica).
DELEGHE: qualora i genitori si trovassero nell’impossibilità di prelevare personalmente il figlio/a, viene richiesta la compilazione di un atto di delega (persone sempre maggiorenni).    
MEDICINALI: le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini. In caso di necessità, è necessario attivare uno specifico protocollo, su richiesta dei genitori e con dichiarazione del medico curante.   
COMPLEANNI E RICORRENZE: chi desidera far festeggiare a scuola compleanni o altre ricorrenze può farlo ma si possono accettare soltanto prodotti confezionati.
MERENDINE E DOLCIUMI: nel rispetto del progetto di “educazione alla salute” si raccomanda di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio sono previste la colazione e la merenda.    
PUNTUALITA’: nei primi giorni dell’anno scolastico l’orario per i bambini di tre anni sarà flessibile e adattato alle esigenze di inserimento del bambino. In tutti gli altri casi si chiede il massimo rispetto degli orari indicati.

FINALITA’
Come delineato dalle nuove Indicazioni Nazionali, la scuola dell’Infanzia:

  • promuove la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine in ordine alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze;
  • promuove il fare, l’agire, il pensare;
  • è luogo significativo di apprendimento e di socializzazione;
  • rispetta ed afferma i diritti dei bambini e delle bambine;
  • sviluppa il pensiero autonomo, la creatività, il piacere dell’ascoltare e del raccontare;
  • valorizza le diversità;
  • accoglie ed interpreta l’esperienza dei bambini e delle bambine.

PROPOSTE ED ATTIVITA’
La scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare.
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia valorizzano:

  • la relazione personale significativa tra i pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
  • il gioco in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di funzione, di immaginazione, di identificazione): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
  • esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale.

PROGETTI
I progetti specifici della Scuola dell’Infanzia sono stati raggruppati all’ interno  di quattro ambiti di riferimento: IL SE’ E L’ALTRO; CORPO, MOVIMENTO, SALUTE; FRUIZIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI; ESPLORARE CONOSCERE PROGETTARE.
Ognuno di questi, considerato “prevalente” per necessità descrittive ed organizzative ma interdisciplinare nella pratica didattica, favorisce lo sviluppo di competenze affettive, emotive, sociali, corporee, espressive, logiche e scientifiche.

INIZIATIVE

  • feste scolastiche
  • uscite didattiche
  • progetti continuità

CORREDO DEL BAMBINO

  • 4 fototessera

Sacchetto di tela contenente:

  • bavaglino con elastico
  • asciugamano con asola
  • coperta di medie dimensioni (trapuntina)
  • cuscino con federa
  • un materassino per il riposo pomeridiano

Abbigliamento:

  • cambio completo

N.B. Il tutto deve essere contrassegnato dal cognome del bambino.

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

Rappresentanti dei genitori a.s. 2018/2019: genitori eletti infanzia colloredo

PROGETTI A.S. 2018/2019

AZIONI PROGETTUALI DI SEDE

DENOMINAZIONE

SEZIONI INTERESSATE

REFERENTI

Progetto Accoglienza

Tutte

Rosso Silvia

Progetto “Occhio al Vigile”

Tutte

Savioli Debora

Progetto “118 si salvi chi può”

Tutte

Savioli Debora

Progetto Continuità

I bambini Grandi

Rosso Silvia

Progetto “ A scuola di sensi”

Tutte

Savioli Debora

Progetto di educazione alimentare”

Tutte

Rosso Silvia

Travel Book, in viaggio con noi”

Tutte

Savioli Debora

Progetto acquaticità

I bambini grandi e medi

Rosso Silvia

Progetto “Feste per tutto l’anno”

Tutte

Savioli Debora

Progetto sport a scuola “Le olimpiadi di primavera”

Tutte

Savioli Debora

Progetto Psicomotricità a scuola Benessere in movimento

tutte

Savioli Debora

 

 

 

PROGETTI A.S. 2017/2018

 

Dal mese di ottobre sono iniziati i laboratori per i bambini appartenenti alle tre fasce d’ età  cosi suddivisi, un primo  gruppo formato di bambini grandi e un secondo gruppo formato dai bambini medi e piccoli, che lavoreranno settimanalmente con le tre insegnanti  turnando nei seguenti laboratori:

  • Laboratorio Logico –matematico e scientifico “ Logica-Mente”
  • Laboratorio di Linguistica “Conoscere le emozioni,narrare le stagioni”
  • Laboratorio di Psicomotricita’ “Benessere in Movimento”
  • Laboratorio di Motricita’ “Giochiamo con il corpo”
  • Laboratorio- Artistico –Espressivo “Mani in arte”
  • Biblioteca “sss… parlano i libri”

Per i bambini grandi nel pomeriggio verranno effettuate Attività di Prescrittura ,prefettura, precalcolo in preparazione alla scuola primaria.

Inoltre durante l’anno si struttureranno alte iniziative importanti:

  • Teatro insieme spettacolo con tutte le scuole dell’infanzia dell’istituto presso il teatro “aurora di Sossano  nel mese di Febbraio con il progetto gemellaggio “Scuole amiche per la pelle”
  • Festa dello sport giochi alla palestra di Sossano con tutte e tre le scuole dell’infanzia nel mese di Marzo  con il progetto gemellaggio “Scuole amiche per la pelle”
    • Progetto continuità alla scuola primaria di Sossano a Dicembre e a Maggio
    • Festa di fine anno
  • Uscita didattica con tutte e tre le scuole dell’infanzia presso il bosco didattico di Zovencedo  nel mese di  Maggio con il progetto gemellaggio “Scuole amiche per la pelle”
    • Pic-nic di fine anno nel mese di Giugno

 

 

 

.S. 2016/2017

Attività scolastiche

  • progetto feste insieme con gioia
  • progetto di sezione “star bene a scuola e le avventure dello gnomo Donato nelle stagioni
  • progetto biblioteca….SSS…silenzio parlano i libri
  • progetto espressivo linguistico “il bosco dei cinque sensi”
  • progetto psicomotorio
  • progetto logico matematico
  • progetto “continuità…giocando in continuità”
  • progetto inglese
  • progetto acquaticità
  • progetto psicomotorio

I nostri primi cinque mesi di scuola… che meraviglia!

 

GIORNATA DELLA DISABILITA’

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 LE AVVENTURE DI GNOMO DONATO

 

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 MOMENTI DIDATTICI DI LABORATORIO

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TUTTI IN PISCINA!!

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CASA DI RIPOSO

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BEFANA

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FESTA DI NATALE E ARRIVO DI BABBO NATALE

 

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FESTA DI HALLOWEEN

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CARNEVALE

RICICLO

 

FESTA PALAZZETTO