Martedì 29 ottobre 2013 al Palazzetto dello sport di Sossano è stato vissuto un momento di festa particolare e inedito: tutti gli alunni con i loro insegnanti si sono incontrati per inaugurare il nuovo Istituto comprensivo, costituito dalle scuole dei Comuni di Grancona, San Germano dei Berici, Sossano e Zovencedo. Si tratta di tre scuole dell’infanzia, tre scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado, per un totale di oltre 700 studenti, che per effetto delle operazioni di razionalizzazione della rete scolastica sono ora parte di una nuova realtà istituzionale, che recupera però radici e passato comuni. Alla presenza della Dirigente e dei Sindaci dei quattro Comuni, che concordemente hanno voluto l’iniziativa, ogni plesso ha offerto il suo saluto al nuovo Istituto attraverso una canzone, una poesia o alcune riflessioni, condividendo così un momento che ha dato il via a un percorso che significa anche costruzione di una nuova identità e di un lavoro comune. A salutare la nuova realtà anche le Amministrazioni, rappresentanti di associazioni del territorio e genitori. L’essere tutti insieme, possibile grazie a un notevole sforzo organizzativo, anche delle Amministrazioni che hanno offerto il trasporto, ha destato molte emozioni e ha rappresentato simbolicamente l’impegno a costruire un futuro comune.

[mls_gallery id=”768″ cols=”4″ g_title=”off” g_subtitle=”off” title=”on” subtitle=”on” desc=”on”]

false

X-NONE