IC VAL LIONA

SAN GOTTARDO

VIA CHIESA,
36020 ZOVENCEDO VI


Cod. Meccanografico: VIAA89002C

Telefono: 0444893236
Email: VIIC89000E@istruzione.it

PRESENTAZIONE SCUOLA

 

TELEFONO SCUOLA 

Orario

ENTRATA ANTICIPATA (a richiesta): ore 7.45 – 8.00
ENTRATA PER TUTTI: ore 8.00 – 9.00
PRIMA USCITA: ore 13.15 – 13.30
SECONDA USCITA: ore 15.55– 16.10

 

 

Personale

Responsabile di plesso: Cestaro Carla

Docenti: Cestaro Carla,  Cavallaro Angelica, Zambon Michela

Collaboratori scolastici: Serenella Luna, Petrosino Giuseppe

SERVIZIO DI TRASPORTO E MENSA
I servizi mensa e trasporto scuolabus sono entrambi gestiti dal Comune di Zovencedo tramite appalti. Il menù è predisposto secondo quanto previsto dal servizio sanitario competente.

INSERIMENTO“PROGETTO ACCOGLIENZA” Incontrarsi, conoscersi, stare bene insieme… 
Il primo periodo di inserimento è progettato secondo un atteggiamento di flessibilità per poter meglio rispondere alle esigenze dei nuovi iscritti. L’entrata alla scuola dell’Infanzia infatti rappresenta per il bambino una tappa fondamentale di crescita, la scuola è il luogo dove il piccolo alunno prende coscienza delle sue abilità e dove stabilisce molteplici relazioni sociali con adulti e coetanei. Accogliere, non significa solo invitare ad entrare, ma mettere il più possibile a loro agio i nuovi arrivati e i loro genitori, creando nell’ambiente scolastico un’atmosfera piacevole. La prima settimana i bambini piccoli frequentano dalle ore 08:00 alle ore 12:00 mentre i compagni medi e i grandi pranzano a scuola ed escono alle ore 13:00. Nella seconda settimana di frequenza i piccoli rimangono a scuola fino alle ore 13.00 mentre i medi e grandi fino alle ore 16:10 (tempo pieno). Dalla terza settimana i piccoli che mostrano di aver raggiunto un buon livello di inserimento, completano il loro percorso permanendo a scuola fino alle ore 16:10 condividendo l’esperienza del riposo pomeridiano con i compagni medi.

VARIE
ASSENZE: ogni assenza deve essere giustificata. In caso di malattia vi è l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione dopo 5 giorni di effettiva assenza dall’attività scolastica.
DELEGHE: qualora i genitori fossero impossibilitati a prelevare il bambino, possono delegare per iscritto una persona purché maggiorenne.
MEDICINALI: le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini. In caso di necessità, è necessario (ripetizione: necessità- è necessario. E’ possibile)attivare uno specifico protocollo, su richiesta dei genitori e con dichiarazione del medico curante.
COMPLEANNI E RICORRENZE: chi desidera far festeggiare a scuola compleanni o altre ricorrenze può farlo ma si possono accettare soltanto prodotti confezionati.
MERENDINE E DOLCIUMI: nel rispetto del progetto di “educazione alla salute” si raccomanda di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio sono previste la colazione e la merenda.
PUNTUALITA’: nei primi giorni dell’anno scolastico l’orario per i bambini di tre anni sarà flessibile e adattato alle esigenze di inserimento del bambino. In tutti gli altri casi si chiede il massimo rispetto degli orari indicati.

FINALITA’
Come delineato dalle nuove Indicazioni Nazionali, la scuola dell’Infanzia:

  • promuove la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine in ordine alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze;
  • promuove il fare, l’agire, il pensare;
  • è luogo significativo di apprendimento e di socializzazione;
  • rispetta ed afferma i diritti dei bambini e delle bambine;
  • sviluppa il pensiero autonomo, la creatività, il piacere dell’ascoltare e del raccontare;
  • valorizza le diversità;
  • accoglie ed interpreta l’esperienza dei bambini e delle bambine.

 

PROPOSTE ED ATTIVITA’
La scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare.
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia valorizzano:

  • la relazione personale significativa tra i pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
  • il gioco in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di funzione, di immaginazione, di identificazione): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
  • esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale.

PROGETTI
I progetti specifici della scuola dell’Infanzia sono stati raggruppati all’interno di cinque ambiti di riferimento:

IL SE’ E L’ALTRO le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme;
IL CORPO E ILMOVIMENTO identità, autonomia, salute;
IMMAGINI, SUONI, COLORI gestualità, arte, musica, multimedialità;
I DISCORSI E LE PAROLE comunicazione, lingua, cultura;
LA CONOSCENZA DEL MONDO ordine, misura, spazio, tempo, natura.

Ognuno di questi favorisce lo sviluppo di competenze affettive, emotive, sociali, corporee, espressive, logiche e scientifiche.

CORREDO DEL BAMBINO

  • 8 fototessere
  • un pacco di fazzoletti di carta
  • zainetto
  • bavaglino con elastico
  • cuscino con federa
  • asciugamano con asola
  • coperta di medie dimensioni

Abbigliamento:

  • scatola con cambio completo
  • stivali in gomma per giardino

N.B. Il tutto deve essere contrassegnato da cognome e nome del bambino.

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

Rappresentante dei genitori: genitori eletti infanzia san gottardo

Progettazione educativa didattica 2018/2019

 

DENOMINAZIONE

SEZIONI INTERESSATE

REFERENTI

Accoglienza

Tutte

Angelica Cavallaro

Progetto “118 si salvi chi può”

Tutte

Angelica Cavallaro

Utilya

tutte

Angelica Cavallaro

Educazione Cinofila

Tutte

Angelica Cavallaro

Sport a scuola: le olimpiadi di Primavera

Tutte

Angelica Cavallaro

Il coding

grandi

Carla Cestaro

Essere grandi

grandi

Carla Cestaro

Feste insieme

Tutte

Carla Cestaro

Leggo per crescere

Tutte

Angelica Cavallaro

Giochiamo con il corpo e con la voce

Tutte

Carla Cestaro

Progetto acquaticità

tutte

Carla Cestaro

Giochiamo con l’inglese

Tutte

Carla Cestaro

Continuità con la scuola Primaria

Grandi

Carla Cestaro

 

 

 

 

Progettazione educativa didattica 2017/2018:

Il progetto annuale di plesso si sviluppa sull’ ambiente naturale in cui la scuola è inserita:                         

LA VITA NEL BOSCO

 

Altri Progetti:

  • ACCOGLIENZA e INSERIMENTO CON CAPPUCCETTO GIALLO
  • PROGETTO GEMELLAGGIO “SCUOLE AMICHE PER LA PELLE”
  • PROGETTO BIBLIOTECA
  • ACQUATICITÀ
  • CONTINUITÀ CON LA SCUOLA PRIMARIA (bambini grandi)
  • SALUTE E AMBIENTE con Utilya
  • ESSERE GRANDI (bambini grandi)
  • GIOCHIAMO CON L’INGLESE
  • FESTE INSIEME
  • EDUCAZIONE STRADALE” OCCHIO AL VIGILE”
  • 118 “SI SALVI CHI PUO’”

Progetto annuale 2016/2017:

“ STAR BENE A SCUOLA ”

 -Per crescere e’ importante ….Dai Bisogni ai Diritti/Doveri dei bambini-

Ma anche Progetti:

  • “ACCOGLIENZA e INSERIMENTO”: “Arrivederci Astrix ! Benvenuto topo Tommaso!”
  • UN VIAGGIO LUNGO UN ANNO CON TOPO TOMMASO” e Laboratori Dedicati: Autunno alla scuola dell’Infanzia di S.Gottardo
  • “LA TANA DELLE SCOPERTE”
  • “LA TANA DEL MOVIMENTO”
  • “LA TANA DELLA CREATIVITA’”
  • “LA TANA DELLE STORIE”
  • “UN LIBRO PER AMICO” (biblioteca)
    • “HELLO…BYE BYE
    ” (inglese)
  • “CON IL CORPO E CON LA TESTA” (psicomotricità)
    • “ACQUATICITÀ”
    • “CONTINUITÀ SCUOLA INFANZIA – PRIMARIA”
  • “SALUTE E AMBIENTE” (vivere il territorio)
  • “PROGETTO SCUOLE AMICHE PER LA PELLE” (scuole dell’infanzia insieme)
  • “PROGETTO FESTE INSIEME”: invito festa di NataleMAGIE DI NATALE A S GOTTARDO
  • “INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA”