IC VAL LIONA

VILLA DEL FERRO

VIA CHIESA,
36040 SAN GERMANO DEI BERICI VI


Cod. Meccanografico: VIAA89001B

Telefono: 0444868108
Email: VIIC89000E@istruzione.it

La scuola dell’Infanzia di Villa del Ferro è una Scuola Senza Zaino.

A partire dal mese di Settembre le tre sezioni della scuola dell’Infanzia di Villa del Ferro funzionano secondo il modello SZ. La visione di scuola di Senza Zaino trae i propri riferimenti pedagogici dalla Scuola Montessoriana e dal Costruttivismo Sociale. I bambini sono incoraggiati ad un apprendimento autonomo e all’esercizio della responsabilità sia nella costruzione del proprio sapere, che nella gestione del proprio comportamento. Costruiscono le proprie attività in modo personalizzato, in un ambiente stimolante, ricco di materiali e collaborativo. I tre valori su cui si basa Senza Zaino sono: RESPONSABILITA’, COMUNITA’, OSPITALITA’.

Responsabilità: i bambini sono coinvolti a strutturare, progettare, revisionare le attività didattiche. In tale prospettiva noi insegnanti svolgiamo un ruolo prevalente di incoraggiatori e facilitatori, e la scuola assomiglia ad una comunità e al laboratorio artigiano che mostra con l’esempio come si fa, progetta oggetti e divide il suo lavoro con i suoi collaboratori, accoglie gli apprendisti, utilizza le mani per costruire, disegnare, confezionare senza fare a meno delle più avanzate tecnologie dell’informazione e della comunicazione.   La responsabilità così intesa promuove comportamenti improntati alla cittadinanza attiva e al conseguimento effettivo delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali.

Comunità: l’apprendimento si determina nelle relazioni. La personalizzazione dell’insegnamento e la comunità si integrano.  Senza Zaino vede la scuola come una comunità di ricerca e di pratiche, in cui ci si pongono domande e problemi, si condividono i percorsi di studio e di approfondimento, si scambiano le risorse cognitive e le pratiche di lavoro.  Tutto questo tanto tra alunni (non solo all’interno della classe, ma anche tra alunni più grandi e alunni più piccoli), quanto tra docenti, favorendo sia il cooperative learning che il cooperative teaching.

Ospitalità: l’ambiente di apprendimento Senza Zaino è accogliente, ospitale, ricco. E nella scuola SZ  l’inclusione è un fattore fondamentale di coesione e di organizzazione del lavoro.

La “mission” della nostra scuola è quella di aiutare i bambini a sviluppare risorse cognitive ed emotive al fine di poter prendere in mano la propria vita e iniziare a costruire il proprio progetto biografico in relazione al mondo circostante e alla possibilità di un positivo insegnamento

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Orario

ENTRATA ANTICIPATA (a richiesta): ore 7.30 – 8.00
ENTRATA PER TUTTI: ore 8.00 – 9.00
PRIMA USCITA: ore 12.50 – 13.00
SECONDA USCITA: ore 15.45 – 16.00

Personale

Responsabile di plesso: Camatto Monica e De Santi Stefania

Docenti: Becce Mariemma, Toffanin Martina, Cenci Emanuela, Camatto Monica, De Santi Stefania, Mozzo Laura, Stilo Federica, Zambon Michela

Collaboratori scolastici: Andretto Sandra e Cervellin Morena

SERVIZIO DI TRASPORTO
Funziona il servizio di trasporto con due pulmini: Grancona e San Germano dei Berici.

INSERIMENTO
Nelle prime tre settimane di scuola viene attuato un progetto per favorire un positivo approccio dei bambini alla scuola dell’infanzia. Tale progetto prevede l’inserimento graduale nel tempo dei nuovi iscritti. La prima settimana i piccoli escono alle 11.00 mentre i medi e i grandi pranzano a scuola. Nella seconda settimana tutti i bambini rimangono a scuola per il pranzo ed escono alle 13.00. Nella terza settimana, con l’orario intero, si fermano per il riposo pomeridiano i medi e i piccoli che si sono già inseriti positivamente, mentre i bambini grandi partecipano a laboratori ed attività di preparazione alla scuola primaria. Questa tipologia di inserimento permette ai bambini piccoli appena arrivati di sentirsi rassicurati e spronati a conoscere l’ambiente che li circonda, limitando il senso di abbandono. La compresenza delle insegnanti di sezione per tutta la durata dell’inserimento garantisce ai genitori e ai bambini maggiore tranquillità e fiducia, soprattutto nel momento del distacco.

PRANZO
La frequenza alla scuola dell’Infanzia di Villa del Ferro è gratuita, con esclusione del servizio di trasporto e del servizio mensa, garantiti entrambi dal Comune di San Germano dei Berici. Il servizio mensa è realizzato tramite appalto da una ditta specializzata che mette a disposizione una cuoca per preparare le pietanze al momento. La cucina è interna alla scuola. Il menù è predisposto secondo quanto previsto dal servizio sanitario competente. Esiste la possibilità nel caso di allergie o intolleranze di avere un menù differenziato previa presentazione di certificato medico.

VARIE
ASSENZE: ogni assenza deve essere giustificata. In caso di malattia vi è l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione dopo cinque giorni di effettiva assenza dall’ attività scolastica.
DELEGHE: qualora i genitori fossero impossibilitati a prelevare il bambino, possono delegare per iscritto una persona purchè maggiorenne.
MEDICINALI: le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini. In caso di necessità, è necessario attivare uno specifico protocollo, su richiesta dei genitori e con dichiarazione del medico curante.
COMPLEANNI E RICORRENZE: chi desidera far festeggiare a scuola compleanni o altre ricorrenze può farlo ma si possono accettare soltanto prodotti confezionati.
MERENDINE E DOLCIUMI: nel rispetto del progetto di “educazione alla salute” si raccomanda di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio sono previste la colazione e la merenda.
PUNTUALITA’: nei primi giorni dell’anno scolastico l’orario per i bambini di tre anni sarà flessibile e adattato alle esigenze di inserimento del bambino. In tutti gli altri casi si chiede il massimo rispetto degli orari indicati.

FINALITA’
Come delineato dalle nuove Indicazioni Nazionali, la scuola dell’Infanzia:

  • promuove la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine in ordine alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze, e favorisce le prime esperienzedi cittadinanza intese come la scoperta dell’altro da sè;
  • promuove il fare, l’agire, il pensare;
  • è luogo significativo di apprendimento e di socializzazione;
  • rispetta ed afferma i diritti dei bambini e delle bambine;
  • sviluppa il pensiero autonomo, la creatività, il piacere dell’ascoltare e del raccontare;
  • valorizza le diversità;
  • accoglie ed interpreta l’esperienza dei bambini e delle bambine.

PROPOSTE ED ATTIVITA’
La scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare.           
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia valorizzano:

  • la relazione personale significativa tra i pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
  • il gioco in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di funzione, di immaginazione, di identificazione): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
  • esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale.

PROGETTI
I progetti specifici della scuola dell’Infanzia sono stati raggruppati all’interno di quattro ambiti di riferimento: 

IL SE’ E L’ALTRO le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme;
IL CORPO E ILMOVIMENTO identità, autonomia, salute;
IMMAGINI, SUONI, COLORI gestualità, arte, musica, multimedialità;
I DISCORSI E LE PAROLE comunicazione, lingua, cultura;
LA CONOSCENZA DEL MONDO ordine, misura, spazio, tempo, natura.
Ognuno di questi ambiti è considerato “prevalente” per necessità descrittive ed organizzative ma è in realtà interdisciplinare nella pratica didattica e favorisce lo sviluppo di competenze affettive ed emotive.

CORREDO DEL BAMBINO

  • asciugamano piccolo
  • bavaglia con elastico
  • sacchettino in stoffa con cordoncino liscio
  • sacchettino in stoffa contenente un cambio completo per bambino da sostituire stagionalmente
  • calzini antiscivolo per l’attività motoria
  • un pacco di fazzoletti di carta
  • zainetto contenente il tutto
  • n. 8 fototessere
  • un materassino (cm 110 x cm 50), un lenzuolino e un cuscino da culla
  • stivaletti in gomma per uscire in giardino

N.B. Tutto il materiale deve essere corredato di nome e cognome (per esteso).

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento comodo e pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

mensa ditta Gruppo Serenissima

MENU’:

RAPPRESENTANTI PLESSO  a.s.  2018/2019:genitori eletti infanzia villa

 

PROGETTI A.S. 2018 – 2019 

AZIONI PROGETTUALI 

DENOMINAZIONE

SEZIONI INTERESSATE

REFERENTI

Progetto “Accoglienza”

Tutte

Monica Camatto

Progetto “118 si salvi chi può”

Tutte

De Santi Stefania

Progetto “Occhio al vigile”

Tutte

Martina Toffanin

Progetto “Il Lavoratorio”

Tutte

Becce Mariemma

Progetto sport a scuola “Le olimpiadi di primavera”

Tutte

Mozzo Laura

Progetto Coding alla scuola dell’Infanzia

I bambini grandi delle tre sezioni

Monica Camatto

Progetto “Esco dal nido”

I bambini grandi delle tre sezioni

De Santi Stefania

Progetto acquaticità “Nuoto come un pesce”

I bambini grandi delle tre sezioni

Becce Mariemma

Progetto Biblioteca “Un libro per sognare”

Tutte

Martina Toffanin

Progetto Continuità

I bambini grandi delle tre sezioni

Camatto /De Santi

Progetto “A scuola di sensi”

Tutte

Cenci Emanuela

Progetto “Feste per tutto l’anno”

Tutte

Camatto /De Santi

Progetto Psicomotricità a scuola

Tutte

Stilo Federica

 

PROGETTI A.S. 2017 – 2018 

Attività scolastiche anno 2017 – 2018

In quest’anno scolastico, noi insegnanti ci siamo poste un obiettivo veramente ambizioso, e cioè di riprogettare l’ambiente formativo, anziché la formazione. In pratica ci proponiamo di far sentire l’ambiente scolastico come proprio dei bambini, coinvolgendoli inizialmente nella gestione e nella manutenzione, per poi interessarli alla gestione delle attività d’aula, descritte da verbi come esplorare, costruire, danzare, muoversi, disegnare, suonare, giocare, mimare, sentire, fare, simulare, toccare, manipolare, scolpire, interpretare, rappresentare, disegnare, sperimentare, provare. La nostra logica dunque, vede una costruzione condivisa di “saperi”, per cui tutti fanno qualcosa, hanno un ruolo, si prendono un impegno per portare avanti un’attività, scoprire una parte di mondo, acquisire una nuova conoscenza. La nostra “mission”vede pertanto la scuola caratterizzata da quell’aiuto per dotare il bambino di risorse cognitive ed emotive, al fine di poter prendere in mano la propria vita e costruire pian piano il proprio progetto biografico in relazione al mondo circostante e alla possibilità di un positivo inserimento

 

 

A.S. 2016/2017

Progetto accoglienza
• Progetto di plesso
• Progetto continuità con la scuola primaria
• Progetto inglese
• Progetto acquaticità
• Progetto biblioteca

CORREDO DEL BAMBINO

  • asciugamano piccolo
  • bavaglia con elastico
  • sacchettino in stoffa con cordoncino liscio
  • sacchettino in stoffa contenente un cambio completo per bambino da sostituire stagionalmente
  • calzini antiscivolo per l’attività motoria
  • un pacco di fazzoletti di carta
  • zainetto contenente il tutto
  • n. 8 fototessere
  • un materassino (cm 110 x cm 50), un lenzuolino e un cuscino da culla
  • stivaletti in gomma per uscire in giardino

N.B. Tutto il materiale deve essere corredato di nome e cognome (per esteso).

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento comodo e pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

MENU’: Menù 2016-2017 AUTUNNALE Villa del Ferro

Rappresentanti plesso: Villa Del Ferro genitori eletti

Attività scolastiche anno 2016/2017

  • una festa tira l’altra art natale: IL PRESEPE DEI BAMBINI
  • biblioteca
  • giocare con i colori e con l’arte
  • progetto “scuole amiche per la pelle”
  • progetto acquaticità
  • progetto inglese “Give me five”
  • progetto “tutti pronti per giocare”
  • progetto Art attack
  • progetto continuità
  • olimpiadi di primavera