IC VAL LIONA

COLLOREDO

VIA COLLOREDO 5,
SOSSANO VI


Cod. Meccanografico: VIAA89003D

Telefono: 0444785100
Email: VIIC89000E@istruzione.it

 

Orario

ENTRATA ANTICIPATA (a richiesta): ore 7.45 – 8.00
ENTRATA PER TUTTI: ore 8.00 – 9.00
PRIMA USCITA: ore 12.40 – 13.00 

SECONDA USCITA: ore 15.40 – 16.00
PROLUNGAMENTO (a richiesta) a cura dell’Ente Morale:  ore 16.00 – 18.15

Personale

Responsabile di plesso:  Savioli Debora

Docenti: Savioli Debora, Cavaliere Anna, Giurdanella Angela

Collaboratori scolastici: Visentin Sonia

FREQUENZA E PRANZO
La frequenza alla scuola dell’Infanzia “G. Pegoraro” è soggetta al pagamento di una retta mensile.

Il servizio di trasporto viene gestito dall’Unione dei Comuni.

Il servizio mensa viene garantito dall’ ”Ente Morale G. Pegoraro” che gestisce anche il personale di cucina: 1 cuoca e 1 aiuto cuoca. Il menù è predisposto secondo quanto previsto dal servizio sanitario competente con attenzione ai bambini con intolleranze-allergie e nel rispetto delle tradizioni religiose per singoli bambini.

INSERIMENTO
Nelle prime tre settimane di scuola viene attuato un progetto inserimento per favorire un graduale approccio dei bambini alla scuola dell’infanzia. Tale progetto prevede che l’inserimento dei nuovi iscritti sia graduale nei primi giorni di scuola, per arrivare poi alla frequenza dell’intera giornata in serenità. Questo progetto ha le seguenti motivazioni:

  • sperimentare serenamente la dimensione del nuovo e graduale gruppo di appartenenza, approcciandosi gradualmente agli spazi e ai tempi della scuola;
  • usufruire della compresenza delle insegnanti di sezione per tutta la durata dell’inserimento al fine garantire maggiore tranquillità e fiducia ai genitori e ai bambini soprattutto nel momento del distacco.

COMUNICAZIONI VARIE
ASSENZE: ogni assenza deve essere giustificata. In caso di malattia vi è l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione dopo cinque di assenza dall’attività scolastica (compresi sabato e domenica).
DELEGHE: qualora i genitori si trovassero nell’impossibilità di prelevare personalmente il figlio/a, viene richiesta la compilazione di un atto di delega (persone sempre maggiorenni).    
MEDICINALI: le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini. In caso di necessità, è necessario attivare uno specifico protocollo, su richiesta dei genitori e con dichiarazione del medico curante.   
COMPLEANNI E RICORRENZE: chi desidera far festeggiare a scuola compleanni o altre ricorrenze può farlo ma si possono accettare soltanto prodotti confezionati.
MERENDINE E DOLCIUMI: nel rispetto del progetto di “educazione alla salute” si raccomanda di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio sono previste la colazione e la merenda.    
PUNTUALITA’: nei primi giorni dell’anno scolastico l’orario per i bambini di tre anni sarà flessibile e adattato alle esigenze di inserimento del bambino. In tutti gli altri casi si chiede il massimo rispetto degli orari indicati.

FINALITA’
Come delineato dalle nuove Indicazioni Nazionali, la scuola dell’Infanzia:

  • promuove la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine in ordine alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze;
  • promuove il fare, l’agire, il pensare;
  • è luogo significativo di apprendimento e di socializzazione;
  • rispetta ed afferma i diritti dei bambini e delle bambine;
  • sviluppa il pensiero autonomo, la creatività, il piacere dell’ascoltare e del raccontare;
  • valorizza le diversità;
  • accoglie ed interpreta l’esperienza dei bambini e delle bambine.

PROPOSTE ED ATTIVITA’
La scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare.
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia valorizzano:

  • la relazione personale significativa tra i pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
  • il gioco in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di funzione, di immaginazione, di identificazione): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
  • esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale.

PROGETTI
I progetti specifici della Scuola dell’Infanzia sono stati raggruppati all’ interno  di quattro ambiti di riferimento: IL SE’ E L’ALTRO; CORPO, MOVIMENTO, SALUTE; FRUIZIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI; ESPLORARE CONOSCERE PROGETTARE.
Ognuno di questi, considerato “prevalente” per necessità descrittive ed organizzative ma interdisciplinare nella pratica didattica, favorisce lo sviluppo di competenze affettive, emotive, sociali, corporee, espressive, logiche e scientifiche.

INIZIATIVE

  • feste scolastiche
  • uscite didattiche
  • progetti continuità

CORREDO DEL BAMBINO

  • 4 fototessera

Sacchetto di tela contenente:

  • bavaglino con elastico
  • asciugamano con asola
  • coperta di medie dimensioni (trapuntina)
  • cuscino con federa
  • un materassino per il riposo pomeridiano

Abbigliamento:

  • cambio completo

N.B. Il tutto deve essere contrassegnato dal cognome del bambino.

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

Rappresentanti dei genitori a.s. 2018/2019: genitori eletti infanzia colloredo

PROGETTI A.S. 2018/2019

AZIONI PROGETTUALI DI SEDE

DENOMINAZIONE

SEZIONI INTERESSATE

REFERENTI

Progetto Accoglienza

Tutte

Rosso Silvia

Progetto “Occhio al Vigile”

Tutte

Savioli Debora

Progetto “118 si salvi chi può”

Tutte

Savioli Debora

Progetto Continuità

I bambini Grandi

Rosso Silvia

Progetto “ A scuola di sensi”

Tutte

Savioli Debora

Progetto di educazione alimentare”

Tutte

Rosso Silvia

Travel Book, in viaggio con noi”

Tutte

Savioli Debora

Progetto acquaticità

I bambini grandi e medi

Rosso Silvia

Progetto “Feste per tutto l’anno”

Tutte

Savioli Debora

Progetto sport a scuola “Le olimpiadi di primavera”

Tutte

Savioli Debora

Progetto Psicomotricità a scuola Benessere in movimento

tutte

Savioli Debora

 

 

 

PROGETTI A.S. 2017/2018

 

Dal mese di ottobre sono iniziati i laboratori per i bambini appartenenti alle tre fasce d’ età  cosi suddivisi, un primo  gruppo formato di bambini grandi e un secondo gruppo formato dai bambini medi e piccoli, che lavoreranno settimanalmente con le tre insegnanti  turnando nei seguenti laboratori:

  • Laboratorio Logico –matematico e scientifico “ Logica-Mente”
  • Laboratorio di Linguistica “Conoscere le emozioni,narrare le stagioni”
  • Laboratorio di Psicomotricita’ “Benessere in Movimento”
  • Laboratorio di Motricita’ “Giochiamo con il corpo”
  • Laboratorio- Artistico –Espressivo “Mani in arte”
  • Biblioteca “sss… parlano i libri”

Per i bambini grandi nel pomeriggio verranno effettuate Attività di Prescrittura ,prefettura, precalcolo in preparazione alla scuola primaria.

Inoltre durante l’anno si struttureranno alte iniziative importanti:

  • Teatro insieme spettacolo con tutte le scuole dell’infanzia dell’istituto presso il teatro “aurora di Sossano  nel mese di Febbraio con il progetto gemellaggio “Scuole amiche per la pelle”
  • Festa dello sport giochi alla palestra di Sossano con tutte e tre le scuole dell’infanzia nel mese di Marzo  con il progetto gemellaggio “Scuole amiche per la pelle”
    • Progetto continuità alla scuola primaria di Sossano a Dicembre e a Maggio
    • Festa di fine anno
  • Uscita didattica con tutte e tre le scuole dell’infanzia presso il bosco didattico di Zovencedo  nel mese di  Maggio con il progetto gemellaggio “Scuole amiche per la pelle”
    • Pic-nic di fine anno nel mese di Giugno

 

 

 

.S. 2016/2017

Attività scolastiche

  • progetto feste insieme con gioia
  • progetto di sezione “star bene a scuola e le avventure dello gnomo Donato nelle stagioni
  • progetto biblioteca….SSS…silenzio parlano i libri
  • progetto espressivo linguistico “il bosco dei cinque sensi”
  • progetto psicomotorio
  • progetto logico matematico
  • progetto “continuità…giocando in continuità”
  • progetto inglese
  • progetto acquaticità
  • progetto psicomotorio

I nostri primi cinque mesi di scuola… che meraviglia!

 

GIORNATA DELLA DISABILITA’

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3

 

 LE AVVENTURE DI GNOMO DONATO

 

 Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3

 

 MOMENTI DIDATTICI DI LABORATORIO

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3

 

TUTTI IN PISCINA!!

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3

 

 

CASA DI RIPOSO

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3

 

BEFANA

Diapositiva1 Diapositiva2

 

FESTA DI NATALE E ARRIVO DI BABBO NATALE

 

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3 Diapositiva4 Diapositiva5 Diapositiva6 Diapositiva7 Diapositiva8

 

FESTA DI HALLOWEEN

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3

 

 

CARNEVALE

RICICLO

 

FESTA PALAZZETTO