IC VAL LIONA

La scuola dell’Infanzia di Villa del Ferro è una Scuola Senza Zaino.

A partire dal mese di Settembre le tre sezioni della scuola dell’Infanzia di Villa del Ferro funzionano secondo il modello SZ. La visione di scuola di Senza Zaino trae i propri riferimenti pedagogici dalla Scuola Montessoriana e dal Costruttivismo Sociale. I bambini sono incoraggiati ad un apprendimento autonomo e all’esercizio della responsabilità sia nella costruzione del proprio sapere, che nella gestione del proprio comportamento. Costruiscono le proprie attività in modo personalizzato, in un ambiente stimolante, ricco di materiali e collaborativo. I tre valori su cui si basa Senza Zaino sono: RESPONSABILITA’, COMUNITA’, OSPITALITA’.

Responsabilità: i bambini sono coinvolti a strutturare, progettare, revisionare le attività didattiche. In tale prospettiva noi insegnanti svolgiamo un ruolo prevalente di incoraggiatori e facilitatori, e la scuola assomiglia ad una comunità e al laboratorio artigiano che mostra con l’esempio come si fa, progetta oggetti e divide il suo lavoro con i suoi collaboratori, accoglie gli apprendisti, utilizza le mani per costruire, disegnare, confezionare senza fare a meno delle più avanzate tecnologie dell’informazione e della comunicazione.   La responsabilità così intesa promuove comportamenti improntati alla cittadinanza attiva e al conseguimento effettivo delle competenze previste dalle Indicazioni Nazionali.

Comunità: l’apprendimento si determina nelle relazioni. La personalizzazione dell’insegnamento e la comunità si integrano.  Senza Zaino vede la scuola come una comunità di ricerca e di pratiche, in cui ci si pongono domande e problemi, si condividono i percorsi di studio e di approfondimento, si scambiano le risorse cognitive e le pratiche di lavoro.  Tutto questo tanto tra alunni (non solo all’interno della classe, ma anche tra alunni più grandi e alunni più piccoli), quanto tra docenti, favorendo sia il cooperative learning che il cooperative teaching.

Ospitalità: l’ambiente di apprendimento Senza Zaino è accogliente, ospitale, ricco. E nella scuola SZ  l’inclusione è un fattore fondamentale di coesione e di organizzazione del lavoro.

La “mission” della nostra scuola è quella di aiutare i bambini a sviluppare risorse cognitive ed emotive al fine di poter prendere in mano la propria vita e iniziare a costruire il proprio progetto biografico in relazione al mondo circostante e alla possibilità di un positivo insegnamento

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Orario

ENTRATA ANTICIPATA (a richiesta): ore 7.30 – 8.00
ENTRATA PER TUTTI: ore 8.00 – 9.00
PRIMA USCITA: ore 12.50 – 13.00
SECONDA USCITA: ore 15.45 – 16.00

Personale

Responsabile di plesso: Camatto Monica e De Santi Stefania

Docenti: Becce Mariemma, Toffanin Martina, Cenci Emanuela, Camatto Monica, De Santi Stefania, Mozzo Laura, Stilo Federica, Zambon Michela

Collaboratori scolastici: Andretto Sandra e Cervellin Morena

SERVIZIO DI TRASPORTO
Funziona il servizio di trasporto con due pulmini: Grancona e San Germano dei Berici.

INSERIMENTO
Nelle prime tre settimane di scuola viene attuato un progetto per favorire un positivo approccio dei bambini alla scuola dell’infanzia. Tale progetto prevede l’inserimento graduale nel tempo dei nuovi iscritti. La prima settimana i piccoli escono alle 11.00 mentre i medi e i grandi pranzano a scuola. Nella seconda settimana tutti i bambini rimangono a scuola per il pranzo ed escono alle 13.00. Nella terza settimana, con l’orario intero, si fermano per il riposo pomeridiano i medi e i piccoli che si sono già inseriti positivamente, mentre i bambini grandi partecipano a laboratori ed attività di preparazione alla scuola primaria. Questa tipologia di inserimento permette ai bambini piccoli appena arrivati di sentirsi rassicurati e spronati a conoscere l’ambiente che li circonda, limitando il senso di abbandono. La compresenza delle insegnanti di sezione per tutta la durata dell’inserimento garantisce ai genitori e ai bambini maggiore tranquillità e fiducia, soprattutto nel momento del distacco.

PRANZO
La frequenza alla scuola dell’Infanzia di Villa del Ferro è gratuita, con esclusione del servizio di trasporto e del servizio mensa, garantiti entrambi dal Comune di San Germano dei Berici. Il servizio mensa è realizzato tramite appalto da una ditta specializzata che mette a disposizione una cuoca per preparare le pietanze al momento. La cucina è interna alla scuola. Il menù è predisposto secondo quanto previsto dal servizio sanitario competente. Esiste la possibilità nel caso di allergie o intolleranze di avere un menù differenziato previa presentazione di certificato medico.

VARIE
ASSENZE: ogni assenza deve essere giustificata. In caso di malattia vi è l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione dopo cinque giorni di effettiva assenza dall’ attività scolastica.
DELEGHE: qualora i genitori fossero impossibilitati a prelevare il bambino, possono delegare per iscritto una persona purchè maggiorenne.
MEDICINALI: le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini. In caso di necessità, è necessario attivare uno specifico protocollo, su richiesta dei genitori e con dichiarazione del medico curante.
COMPLEANNI E RICORRENZE: chi desidera far festeggiare a scuola compleanni o altre ricorrenze può farlo ma si possono accettare soltanto prodotti confezionati.
MERENDINE E DOLCIUMI: nel rispetto del progetto di “educazione alla salute” si raccomanda di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio sono previste la colazione e la merenda.
PUNTUALITA’: nei primi giorni dell’anno scolastico l’orario per i bambini di tre anni sarà flessibile e adattato alle esigenze di inserimento del bambino. In tutti gli altri casi si chiede il massimo rispetto degli orari indicati.

FINALITA’
Come delineato dalle nuove Indicazioni Nazionali, la scuola dell’Infanzia:

  • promuove la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine in ordine alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze, e favorisce le prime esperienzedi cittadinanza intese come la scoperta dell’altro da sè;
  • promuove il fare, l’agire, il pensare;
  • è luogo significativo di apprendimento e di socializzazione;
  • rispetta ed afferma i diritti dei bambini e delle bambine;
  • sviluppa il pensiero autonomo, la creatività, il piacere dell’ascoltare e del raccontare;
  • valorizza le diversità;
  • accoglie ed interpreta l’esperienza dei bambini e delle bambine.

PROPOSTE ED ATTIVITA’
La scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare.           
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia valorizzano:

  • la relazione personale significativa tra i pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
  • il gioco in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di funzione, di immaginazione, di identificazione): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
  • esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale.

PROGETTI
I progetti specifici della scuola dell’Infanzia sono stati raggruppati all’interno di quattro ambiti di riferimento: 

IL SE’ E L’ALTRO le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme;
IL CORPO E ILMOVIMENTO identità, autonomia, salute;
IMMAGINI, SUONI, COLORI gestualità, arte, musica, multimedialità;
I DISCORSI E LE PAROLE comunicazione, lingua, cultura;
LA CONOSCENZA DEL MONDO ordine, misura, spazio, tempo, natura.
Ognuno di questi ambiti è considerato “prevalente” per necessità descrittive ed organizzative ma è in realtà interdisciplinare nella pratica didattica e favorisce lo sviluppo di competenze affettive ed emotive.

CORREDO DEL BAMBINO

  • asciugamano piccolo
  • bavaglia con elastico
  • sacchettino in stoffa con cordoncino liscio
  • sacchettino in stoffa contenente un cambio completo per bambino da sostituire stagionalmente
  • calzini antiscivolo per l’attività motoria
  • un pacco di fazzoletti di carta
  • zainetto contenente il tutto
  • n. 8 fototessere
  • un materassino (cm 110 x cm 50), un lenzuolino e un cuscino da culla
  • stivaletti in gomma per uscire in giardino

N.B. Tutto il materiale deve essere corredato di nome e cognome (per esteso).

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento comodo e pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

mensa ditta Gruppo Serenissima

MENU’:

RAPPRESENTANTI PLESSO  a.s.  2018/2019:genitori eletti infanzia villa

 

PROGETTI A.S. 2018 – 2019 

AZIONI PROGETTUALI 

DENOMINAZIONE

SEZIONI INTERESSATE

REFERENTI

Progetto “Accoglienza”

Tutte

Monica Camatto

Progetto “118 si salvi chi può”

Tutte

De Santi Stefania

Progetto “Occhio al vigile”

Tutte

Martina Toffanin

Progetto “Il Lavoratorio”

Tutte

Becce Mariemma

Progetto sport a scuola “Le olimpiadi di primavera”

Tutte

Mozzo Laura

Progetto Coding alla scuola dell’Infanzia

I bambini grandi delle tre sezioni

Monica Camatto

Progetto “Esco dal nido”

I bambini grandi delle tre sezioni

De Santi Stefania

Progetto acquaticità “Nuoto come un pesce”

I bambini grandi delle tre sezioni

Becce Mariemma

Progetto Biblioteca “Un libro per sognare”

Tutte

Martina Toffanin

Progetto Continuità

I bambini grandi delle tre sezioni

Camatto /De Santi

Progetto “A scuola di sensi”

Tutte

Cenci Emanuela

Progetto “Feste per tutto l’anno”

Tutte

Camatto /De Santi

Progetto Psicomotricità a scuola

Tutte

Stilo Federica

 

PROGETTI A.S. 2017 – 2018 

Attività scolastiche anno 2017 – 2018

In quest’anno scolastico, noi insegnanti ci siamo poste un obiettivo veramente ambizioso, e cioè di riprogettare l’ambiente formativo, anziché la formazione. In pratica ci proponiamo di far sentire l’ambiente scolastico come proprio dei bambini, coinvolgendoli inizialmente nella gestione e nella manutenzione, per poi interessarli alla gestione delle attività d’aula, descritte da verbi come esplorare, costruire, danzare, muoversi, disegnare, suonare, giocare, mimare, sentire, fare, simulare, toccare, manipolare, scolpire, interpretare, rappresentare, disegnare, sperimentare, provare. La nostra logica dunque, vede una costruzione condivisa di “saperi”, per cui tutti fanno qualcosa, hanno un ruolo, si prendono un impegno per portare avanti un’attività, scoprire una parte di mondo, acquisire una nuova conoscenza. La nostra “mission”vede pertanto la scuola caratterizzata da quell’aiuto per dotare il bambino di risorse cognitive ed emotive, al fine di poter prendere in mano la propria vita e costruire pian piano il proprio progetto biografico in relazione al mondo circostante e alla possibilità di un positivo inserimento

 

 

A.S. 2016/2017

Progetto accoglienza
• Progetto di plesso
• Progetto continuità con la scuola primaria
• Progetto inglese
• Progetto acquaticità
• Progetto biblioteca

CORREDO DEL BAMBINO

  • asciugamano piccolo
  • bavaglia con elastico
  • sacchettino in stoffa con cordoncino liscio
  • sacchettino in stoffa contenente un cambio completo per bambino da sostituire stagionalmente
  • calzini antiscivolo per l’attività motoria
  • un pacco di fazzoletti di carta
  • zainetto contenente il tutto
  • n. 8 fototessere
  • un materassino (cm 110 x cm 50), un lenzuolino e un cuscino da culla
  • stivaletti in gomma per uscire in giardino

N.B. Tutto il materiale deve essere corredato di nome e cognome (per esteso).

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento comodo e pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

MENU’: Menù 2016-2017 AUTUNNALE Villa del Ferro

Rappresentanti plesso: Villa Del Ferro genitori eletti

Attività scolastiche anno 2016/2017

  • una festa tira l’altra art natale: IL PRESEPE DEI BAMBINI
  • biblioteca
  • giocare con i colori e con l’arte
  • progetto “scuole amiche per la pelle”
  • progetto acquaticità
  • progetto inglese “Give me five”
  • progetto “tutti pronti per giocare”
  • progetto Art attack
  • progetto continuità
  • olimpiadi di primavera

PRESENTAZIONE SCUOLA

 

TELEFONO SCUOLA 

Orario

ENTRATA ANTICIPATA (a richiesta): ore 7.45 – 8.00
ENTRATA PER TUTTI: ore 8.00 – 9.00
PRIMA USCITA: ore 13.15 – 13.30
SECONDA USCITA: ore 15.55– 16.10

 

 

Personale

Responsabile di plesso: Cestaro Carla

Docenti: Cestaro Carla,  Cavallaro Angelica, Zambon Michela

Collaboratori scolastici: Serenella Luna, Petrosino Giuseppe

SERVIZIO DI TRASPORTO E MENSA
I servizi mensa e trasporto scuolabus sono entrambi gestiti dal Comune di Zovencedo tramite appalti. Il menù è predisposto secondo quanto previsto dal servizio sanitario competente.

INSERIMENTO“PROGETTO ACCOGLIENZA” Incontrarsi, conoscersi, stare bene insieme… 
Il primo periodo di inserimento è progettato secondo un atteggiamento di flessibilità per poter meglio rispondere alle esigenze dei nuovi iscritti. L’entrata alla scuola dell’Infanzia infatti rappresenta per il bambino una tappa fondamentale di crescita, la scuola è il luogo dove il piccolo alunno prende coscienza delle sue abilità e dove stabilisce molteplici relazioni sociali con adulti e coetanei. Accogliere, non significa solo invitare ad entrare, ma mettere il più possibile a loro agio i nuovi arrivati e i loro genitori, creando nell’ambiente scolastico un’atmosfera piacevole. La prima settimana i bambini piccoli frequentano dalle ore 08:00 alle ore 12:00 mentre i compagni medi e i grandi pranzano a scuola ed escono alle ore 13:00. Nella seconda settimana di frequenza i piccoli rimangono a scuola fino alle ore 13.00 mentre i medi e grandi fino alle ore 16:10 (tempo pieno). Dalla terza settimana i piccoli che mostrano di aver raggiunto un buon livello di inserimento, completano il loro percorso permanendo a scuola fino alle ore 16:10 condividendo l’esperienza del riposo pomeridiano con i compagni medi.

VARIE
ASSENZE: ogni assenza deve essere giustificata. In caso di malattia vi è l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione dopo 5 giorni di effettiva assenza dall’attività scolastica.
DELEGHE: qualora i genitori fossero impossibilitati a prelevare il bambino, possono delegare per iscritto una persona purché maggiorenne.
MEDICINALI: le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini. In caso di necessità, è necessario (ripetizione: necessità- è necessario. E’ possibile)attivare uno specifico protocollo, su richiesta dei genitori e con dichiarazione del medico curante.
COMPLEANNI E RICORRENZE: chi desidera far festeggiare a scuola compleanni o altre ricorrenze può farlo ma si possono accettare soltanto prodotti confezionati.
MERENDINE E DOLCIUMI: nel rispetto del progetto di “educazione alla salute” si raccomanda di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio sono previste la colazione e la merenda.
PUNTUALITA’: nei primi giorni dell’anno scolastico l’orario per i bambini di tre anni sarà flessibile e adattato alle esigenze di inserimento del bambino. In tutti gli altri casi si chiede il massimo rispetto degli orari indicati.

FINALITA’
Come delineato dalle nuove Indicazioni Nazionali, la scuola dell’Infanzia:

  • promuove la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine in ordine alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze;
  • promuove il fare, l’agire, il pensare;
  • è luogo significativo di apprendimento e di socializzazione;
  • rispetta ed afferma i diritti dei bambini e delle bambine;
  • sviluppa il pensiero autonomo, la creatività, il piacere dell’ascoltare e del raccontare;
  • valorizza le diversità;
  • accoglie ed interpreta l’esperienza dei bambini e delle bambine.

 

PROPOSTE ED ATTIVITA’
La scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare.
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia valorizzano:

  • la relazione personale significativa tra i pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
  • il gioco in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di funzione, di immaginazione, di identificazione): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
  • esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale.

PROGETTI
I progetti specifici della scuola dell’Infanzia sono stati raggruppati all’interno di cinque ambiti di riferimento:

IL SE’ E L’ALTRO le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme;
IL CORPO E ILMOVIMENTO identità, autonomia, salute;
IMMAGINI, SUONI, COLORI gestualità, arte, musica, multimedialità;
I DISCORSI E LE PAROLE comunicazione, lingua, cultura;
LA CONOSCENZA DEL MONDO ordine, misura, spazio, tempo, natura.

Ognuno di questi favorisce lo sviluppo di competenze affettive, emotive, sociali, corporee, espressive, logiche e scientifiche.

CORREDO DEL BAMBINO

  • 8 fototessere
  • un pacco di fazzoletti di carta
  • zainetto
  • bavaglino con elastico
  • cuscino con federa
  • asciugamano con asola
  • coperta di medie dimensioni

Abbigliamento:

  • scatola con cambio completo
  • stivali in gomma per giardino

N.B. Il tutto deve essere contrassegnato da cognome e nome del bambino.

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

Rappresentante dei genitori: genitori eletti infanzia san gottardo

Progettazione educativa didattica 2018/2019

 

DENOMINAZIONE

SEZIONI INTERESSATE

REFERENTI

Accoglienza

Tutte

Angelica Cavallaro

Progetto “118 si salvi chi può”

Tutte

Angelica Cavallaro

Utilya

tutte

Angelica Cavallaro

Educazione Cinofila

Tutte

Angelica Cavallaro

Sport a scuola: le olimpiadi di Primavera

Tutte

Angelica Cavallaro

Il coding

grandi

Carla Cestaro

Essere grandi

grandi

Carla Cestaro

Feste insieme

Tutte

Carla Cestaro

Leggo per crescere

Tutte

Angelica Cavallaro

Giochiamo con il corpo e con la voce

Tutte

Carla Cestaro

Progetto acquaticità

tutte

Carla Cestaro

Giochiamo con l’inglese

Tutte

Carla Cestaro

Continuità con la scuola Primaria

Grandi

Carla Cestaro

 

 

 

 

Progettazione educativa didattica 2017/2018:

Il progetto annuale di plesso si sviluppa sull’ ambiente naturale in cui la scuola è inserita:                         

LA VITA NEL BOSCO

 

Altri Progetti:

  • ACCOGLIENZA e INSERIMENTO CON CAPPUCCETTO GIALLO
  • PROGETTO GEMELLAGGIO “SCUOLE AMICHE PER LA PELLE”
  • PROGETTO BIBLIOTECA
  • ACQUATICITÀ
  • CONTINUITÀ CON LA SCUOLA PRIMARIA (bambini grandi)
  • SALUTE E AMBIENTE con Utilya
  • ESSERE GRANDI (bambini grandi)
  • GIOCHIAMO CON L’INGLESE
  • FESTE INSIEME
  • EDUCAZIONE STRADALE” OCCHIO AL VIGILE”
  • 118 “SI SALVI CHI PUO’”

Progetto annuale 2016/2017:

“ STAR BENE A SCUOLA ”

 -Per crescere e’ importante ….Dai Bisogni ai Diritti/Doveri dei bambini-

Ma anche Progetti:

  • “ACCOGLIENZA e INSERIMENTO”: “Arrivederci Astrix ! Benvenuto topo Tommaso!”
  • UN VIAGGIO LUNGO UN ANNO CON TOPO TOMMASO” e Laboratori Dedicati: Autunno alla scuola dell’Infanzia di S.Gottardo
  • “LA TANA DELLE SCOPERTE”
  • “LA TANA DEL MOVIMENTO”
  • “LA TANA DELLA CREATIVITA’”
  • “LA TANA DELLE STORIE”
  • “UN LIBRO PER AMICO” (biblioteca)
    • “HELLO…BYE BYE
    ” (inglese)
  • “CON IL CORPO E CON LA TESTA” (psicomotricità)
    • “ACQUATICITÀ”
    • “CONTINUITÀ SCUOLA INFANZIA – PRIMARIA”
  • “SALUTE E AMBIENTE” (vivere il territorio)
  • “PROGETTO SCUOLE AMICHE PER LA PELLE” (scuole dell’infanzia insieme)
  • “PROGETTO FESTE INSIEME”: invito festa di NataleMAGIE DI NATALE A S GOTTARDO
  • “INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA”

 

 

 

Orario

ENTRATA ANTICIPATA (a richiesta): ore 7.45 – 8.00
ENTRATA PER TUTTI: ore 8.00 – 9.15
PRIMA USCITA: ore 12.40 – 13.10 – 16.00
PROLUNGAMENTO (a richiesta): ore 16.00 – 18.15

Personale

Responsabile di plesso:  Savioli Debora, Rossi Silvia

Docenti: Savioli Debora, Rossi Silvia

Collaboratori scolastici: Visentin Sonia, Cinà  Rita

FREQUENZA E PRANZO
La frequenza alla scuola dell’Infanzia “G. Pegoraro” è soggetta al pagamento di una retta mensile.

Il servizio di trasporto viene gestito dall’Unione dei Comuni.

Il servizio mensa viene garantito dall’ ”Ente Morale G. Pegoraro” che gestisce anche il personale di cucina: 1 cuoca e 1 aiuto cuoca. Il menù è predisposto secondo quanto previsto dal servizio sanitario competente con attenzione ai bambini con intolleranze-allergie e nel rispetto delle tradizioni religiose per singoli bambini.

INSERIMENTO
Nelle prime tre settimane di scuola viene attuato un progetto inserimento per favorire un graduale approccio dei bambini alla scuola dell’infanzia. Tale progetto prevede che l’inserimento dei nuovi iscritti sia graduale nei primi giorni di scuola, per arrivare poi alla frequenza dell’intera giornata in serenità. Questo progetto ha le seguenti motivazioni:

  • sperimentare serenamente la dimensione del nuovo e graduale gruppo di appartenenza, approcciandosi gradualmente agli spazi e ai tempi della scuola;
  • usufruire della compresenza delle insegnanti di sezione per tutta la durata dell’inserimento al fine garantire maggiore tranquillità e fiducia ai genitori e ai bambini soprattutto nel momento del distacco.

COMUNICAZIONI VARIE
ASSENZE: ogni assenza deve essere giustificata. In caso di malattia vi è l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione dopo cinque di assenza dall’attività scolastica (compresi sabato e domenica).
DELEGHE: qualora i genitori si trovassero nell’impossibilità di prelevare personalmente il figlio/a, viene richiesta la compilazione di un atto di delega (persone sempre maggiorenni).    
MEDICINALI: le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini. In caso di necessità, è necessario attivare uno specifico protocollo, su richiesta dei genitori e con dichiarazione del medico curante.   
COMPLEANNI E RICORRENZE: chi desidera far festeggiare a scuola compleanni o altre ricorrenze può farlo ma si possono accettare soltanto prodotti confezionati.
MERENDINE E DOLCIUMI: nel rispetto del progetto di “educazione alla salute” si raccomanda di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio sono previste la colazione e la merenda.    
PUNTUALITA’: nei primi giorni dell’anno scolastico l’orario per i bambini di tre anni sarà flessibile e adattato alle esigenze di inserimento del bambino. In tutti gli altri casi si chiede il massimo rispetto degli orari indicati.

FINALITA’
Come delineato dalle nuove Indicazioni Nazionali, la scuola dell’Infanzia:

  • promuove la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine in ordine alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze;
  • promuove il fare, l’agire, il pensare;
  • è luogo significativo di apprendimento e di socializzazione;
  • rispetta ed afferma i diritti dei bambini e delle bambine;
  • sviluppa il pensiero autonomo, la creatività, il piacere dell’ascoltare e del raccontare;
  • valorizza le diversità;
  • accoglie ed interpreta l’esperienza dei bambini e delle bambine.

PROPOSTE ED ATTIVITA’
La scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare.
Le insegnanti della scuola dell’Infanzia valorizzano:

  • la relazione personale significativa tra i pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
  • il gioco in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di funzione, di immaginazione, di identificazione): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
  • esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale.

PROGETTI
I progetti specifici della Scuola dell’Infanzia sono stati raggruppati all’ interno  di quattro ambiti di riferimento: IL SE’ E L’ALTRO; CORPO, MOVIMENTO, SALUTE; FRUIZIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI; ESPLORARE CONOSCERE PROGETTARE.
Ognuno di questi, considerato “prevalente” per necessità descrittive ed organizzative ma interdisciplinare nella pratica didattica, favorisce lo sviluppo di competenze affettive, emotive, sociali, corporee, espressive, logiche e scientifiche.

INIZIATIVE

  • feste scolastiche
  • uscite didattiche
  • progetti continuità

CORREDO DEL BAMBINO

  • 4 fototessera

Sacchetto di tela contenente:

  • bavaglino con elastico
  • asciugamano con asola
  • coperta di medie dimensioni (trapuntina)
  • cuscino con federa
  • un materassino per il riposo pomeridiano

Abbigliamento:

  • cambio completo

N.B. Il tutto deve essere contrassegnato dal cognome del bambino.

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

Rappresentanti dei genitori a.s. 2018/2019: genitori eletti infanzia colloredo

PROGETTI A.S. 2018/2019

AZIONI PROGETTUALI DI SEDE

DENOMINAZIONE

SEZIONI INTERESSATE

REFERENTI

Progetto Accoglienza

Tutte

Rosso Silvia

Progetto “Occhio al Vigile”

Tutte

Savioli Debora

Progetto “118 si salvi chi può”

Tutte

Savioli Debora

Progetto Continuità

I bambini Grandi

Rosso Silvia

Progetto “ A scuola di sensi”

Tutte

Savioli Debora

Progetto di educazione alimentare”

Tutte

Rosso Silvia

Travel Book, in viaggio con noi”

Tutte

Savioli Debora

Progetto acquaticità

I bambini grandi e medi

Rosso Silvia

Progetto “Feste per tutto l’anno”

Tutte

Savioli Debora

Progetto sport a scuola “Le olimpiadi di primavera”

Tutte

Savioli Debora

Progetto Psicomotricità a scuola Benessere in movimento

tutte

Savioli Debora

 

 

 

PROGETTI A.S. 2017/2018

 

Dal mese di ottobre sono iniziati i laboratori per i bambini appartenenti alle tre fasce d’ età  cosi suddivisi, un primo  gruppo formato di bambini grandi e un secondo gruppo formato dai bambini medi e piccoli, che lavoreranno settimanalmente con le tre insegnanti  turnando nei seguenti laboratori:

  • Laboratorio Logico –matematico e scientifico “ Logica-Mente”
  • Laboratorio di Linguistica “Conoscere le emozioni,narrare le stagioni”
  • Laboratorio di Psicomotricita’ “Benessere in Movimento”
  • Laboratorio di Motricita’ “Giochiamo con il corpo”
  • Laboratorio- Artistico –Espressivo “Mani in arte”
  • Biblioteca “sss… parlano i libri”

Per i bambini grandi nel pomeriggio verranno effettuate Attività di Prescrittura ,prefettura, precalcolo in preparazione alla scuola primaria.

Inoltre durante l’anno si struttureranno alte iniziative importanti:

  • Teatro insieme spettacolo con tutte le scuole dell’infanzia dell’istituto presso il teatro “aurora di Sossano  nel mese di Febbraio con il progetto gemellaggio “Scuole amiche per la pelle”
  • Festa dello sport giochi alla palestra di Sossano con tutte e tre le scuole dell’infanzia nel mese di Marzo  con il progetto gemellaggio “Scuole amiche per la pelle”
    • Progetto continuità alla scuola primaria di Sossano a Dicembre e a Maggio
    • Festa di fine anno
  • Uscita didattica con tutte e tre le scuole dell’infanzia presso il bosco didattico di Zovencedo  nel mese di  Maggio con il progetto gemellaggio “Scuole amiche per la pelle”
    • Pic-nic di fine anno nel mese di Giugno

 

 

 

.S. 2016/2017

Attività scolastiche

  • progetto feste insieme con gioia
  • progetto di sezione “star bene a scuola e le avventure dello gnomo Donato nelle stagioni
  • progetto biblioteca….SSS…silenzio parlano i libri
  • progetto espressivo linguistico “il bosco dei cinque sensi”
  • progetto psicomotorio
  • progetto logico matematico
  • progetto “continuità…giocando in continuità”
  • progetto inglese
  • progetto acquaticità
  • progetto psicomotorio

I nostri primi cinque mesi di scuola… che meraviglia!

 

GIORNATA DELLA DISABILITA’

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3

 

 LE AVVENTURE DI GNOMO DONATO

 

 Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3

 

 MOMENTI DIDATTICI DI LABORATORIO

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3

 

TUTTI IN PISCINA!!

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3

 

 

CASA DI RIPOSO

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3

 

BEFANA

Diapositiva1 Diapositiva2

 

FESTA DI NATALE E ARRIVO DI BABBO NATALE

 

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3 Diapositiva4 Diapositiva5 Diapositiva6 Diapositiva7 Diapositiva8

 

FESTA DI HALLOWEEN

Diapositiva1 Diapositiva2 Diapositiva3

 

 

CARNEVALE

RICICLO

 

FESTA PALAZZETTO

presentazione scuola senza zaino

 

scuola organizzata con il modello “Senza Zaino”.

Anno Scolastico 2018/2019

 

Dati numerici

Numero classi: 5 (classe I, II, III, IV, V ) di cui 5 dotate di LIM

Numero alunni: 51

Numero insegnanti:

  • 7 insegnanti su posto comune
  • 4 insegnanti di sostegno
  • 1 insegnanti di IRC 
  • 1 insegnante di lingua inglese 

Numero collaboratori scolastici: 2

Spazi

5 aule + aula polifunzionale
Mensa
Palestra
Cortile
Atrio
Laboratorio di informatica
Laboratorio di arte e immagine
Possibilità di utilizzo della adiacente sala civica con annessa aula biblioteca

Organizzazione

Le lezioni di tutte le classi si svolgono in 5 giornate, dal lunedì al venerdì, per un totale di 40 ore settimanali.

L’orario delle lezioni è il seguente:

 

  • ore 8.00 – 12.30 // 13.40 – 15.50 dal  lunedì  al venerdì

 

Mensa: 12.30 – 13.50 i pasti sono forniti dalla società specializzata in servizi di ristorazione Gruppo Serenissima

Personale

Responsabile di plesso: Dal Pra’ Annalisa, Bagarollo Giovanna

Docenti:  Dal Pra’ Annalisa, Altissimo Giulia, Comparetto Giuseppa, De Marchi Laura, Gasparini Lorena, Plaia Maria, Tripi Maria, Ghirotto Fabiola, Merlin Nicole, Capovin Caterina, Marin Federica, Bagarollo Giovanna, Cotronea Francesca.

Collaboratori scolastici:  Perazzolo Albina, Zorzetto Marta.

 

Da quest’anno i genitori devono recarsi presso una cartolibreria/libreria, con la CEDOLA LIBRARIA, per prenotare e poi ritirare i libri di testo. La Cedola Libraria viene rilasciata dal Comune di residenza.

La Cedola libraria viene consegnata  

libri testo classe seconda primaria san germano

 

Scuola famiglia

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

Assemblee di classe

  • per i bambini di classe prima a settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico;
  • per tutte le classi un’assemblea ad ottobre per l’elezione del rappresentante di classe.

Colloqui individuali

  •  dicembre 2018  e  aprile 2019

Consegna della scheda di valutazione quadrimestrale

  •  febbraio 2019
  •  giugno 2019

Consigli d’Interclasse

Sono previsti tre consigli: novembre, marzo e maggio.

Componenti Consiglio d’Interclasse. 

Rappresentanti dei genitori: genitori eletti san germano

PROGETTI DI PLESSO DELLA SCUOLA PRIMARIA “S. COGO” A.S. 2018/2019

AZIONI PROGETTUALI DI SEDE

DENOMINAZIONE

CLASSI INTERESSATE

REFERENTI

Laboratorio creativo con i genitori

tutte

Altissimo – Gasparini

SALTAinBOCCA

tutte

Altissimo – De Marchi

Natale

tutte

Tutte le insegnanti

Utilya

Classe terza

Tripi – Plaia

SERD

Classe quinta

Comparetto

Continuità

Classi prima-quinta

Comparetto

Festa della Repubblica

Classe quarta

Gasparini

Volley

tutte

Dal Prà

SPORT DI CLASSE

Classi quarta -quinta

Comparetto

Un territorio da scoprire

Tutte le classi

Dal Prà

PROGETTI DI PLESSO DELLA SCUOLA PRIMARIA “S. COGO” A.S. 2017/2018

 

 

 

Attività scolastiche: attività San Germano a.s. 16.17

articolo classe quinta

 

Giornalino-Primaria Grancona 2019A

         

 

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

                                                            

Dati numerici

Numero classi: 5 di cui 3 dotate di LIM

Numero alunni: 83

Numero insegnanti:

  • 7 insegnanti su posto comune
  • 2 insegnanti di sostegno
  • 1 insegnante di IRC 
  • 1 insegnate di lingua inglese 
  • 5 ore di cattedra su  potenziato

Numero collaboratori scolastici: 1 

Spazi

6 aule
Mensa
Palestra
Cortile attrezzato con giochi
Biblioteca
1 aula per attività di laboratorio

Organizzazione

Le lezioni si svolgono in 5 giornate, dal lunedì al venerdì, per un totale di 27 ore settimanali.

L’orario delle lezioni è il seguente:

  • orario giornaliero ore 7.50 – 12.50
  • martedì pomeriggio ore 12.30 – 15.30

Mensa: 11.50 – 12.30 i pasti sono forniti dalla società specializzata in servizi di ristorazione Gruppo Serenissima: 

 

Da quest’anno i genitori devono recarsi presso una libreria/cartolibreria, con la CEDOLA LIBRARIA,  per prenotare e poi ritirare i testi scolastici. La cedola libraria si ritira presso il  Comune di residenza. 

libri testo classe prima primaria grancona

libri testo classe seconda primaria grancona

libri testo classe quarta primaria grancona

 

 

Personale

Responsabile di plesso: Fattori Elisabetta, Gianesin Luisa

Docenti: Carobin Sergio, Fattori Elisabetta, Giacomuzzo Serena,  Zaninello Michela, Gianesin Luisa, Bedin Denis, Finotti Maria Tiziana, Capovin Caterina, Germinaro Alessia. Cotronea Francesca, Garzon Giada.

Collaboratori scolastici: Bordignon Susanna, Toniolo Nadia (6 ore)

 

Scuola famiglia

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

Assemblee di classe

  • per i bambini di classe prima a settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico;
  • per tutte le classi un’assemblea ad ottobre per l’elezione del rappresentante di classe.

Colloqui individuali

  •  dicembre 2018  e  aprile 2019

Consegna della scheda di valutazione quadrimestrale

  •  febbraio 2019
  •  giugno 2019

Consigli d’Interclasse

Sono previsti tre consigli: novembre, marzo e maggio.

Componenti Consiglio d’Interclasse 2018/2019 Primaria  Grancona  genitori eletti prim grancona

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2018/2019

AZIONI PROGETTUALI DI SEDE

 

DENOMINAZIONE

CLASSI INTERESSATE

REFERENTI

Settimana dell’Accoglienza

tutte

Tutti gli insegnanti

Continuità Infanzia

1^

Zaninello Michela

Continuità Primaria -Secondaria

5^

Fattori Elisabetta

“Bye,bye  Primary school

5^

Giacomuzzo Serena

Maratona di lettura

“Il venetolegge”

tutte

Fattori Elisabetta

Settimana della lettura- incontro con l’autore

tutte

Fattori Elisabetta

Progetto Manualità

tutte

Zaninello, Garzon, Fattori

Progetto “Siamo sicuri”

5^

Giacomuzzo Serena

Utilya. Lezione e concorso

tutte

Fattori Elisabetta

Concorso FIDAS

 

Garzon Giada

Centrale del Latte di Vicenza

tutte

Fattori Elisabetta

 

Incontro con l’apicoltore

2^-3^

Fattori Elisabetta

Sport di classe

4^-5^

Gianesin Luisa

 

Concerto di Natale

tutte

Gianesin Luisa

 

Trasformare il conflitto in opportunità

2^-

Bedin Denis

Io e gli altri che noi siamo

2^

Bedin Denis

 

Teatro ”Gioca teatro”

3^

Fattori Elisabetta

 

Festa della bandiera

4^

Zaninello Michela

 

Lions Kairos

3^

Fattori Elisabetta

 

“Giornata dei Diritti”

tutte

Bedin Denis

 

Giornata della Memoria

tutte

Zaninello Michela

 

Progetto Pingu’s

3^-4^-5^

Gianesin Luisa

 

Progetto “Impronte digitali”

tutte

Giacomuzzo Serena

 

Giornalino di Plesso

tutte

Giacomuzzo Serena

 

 

 

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Uscite nel territorio

 

 

Attività a.s. 2016/2017: 

 

 

 

 

 

 

Uscite a.s.2016/2017

cl 1 – uscita alla Cooperativa Le Valli di San Germano: Venerdì 21 aprile la classe 1

 

cl 3^ e 4^- uscita al Giardino Incantato cl 3 ^ e 4^- Giardino Incantato

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

cl 3 – uscita al Teatro Astra

 

classi 2^ e 3^ uscita alla Valle dei Mulini di Zovencedo

 

Attività scolastiche a.s. 2016/2017

  • settimana dell’accoglienza
  • produzione di manufatti con materiale di riciclo e non 
  • Concerto di Natale (esperto Biasin Oreste)
  • partecipazione spettacolo teatro Astra: classe 3
  • partecipazione spettacolo Teatro Lonigo: cl 2 e 4 
  • continuità Scuole Infanzia
  • progetto Sport di Classe
  • giochi fdi fine anno scolastico
  • incontri con esperti attività sportive
  • partecipazione concorso Gruppo Alpini
  • viaggio istruzione al Muse. Trento –
  • adesione progetto Utilya:utilya primaria Grancona
  • visioni nel bosco (esperto Bassanese sandro)
  • uscite nel territorio: classi 1 fiume Liona e azienda Le Valli
  • classi 2 e 3 La Valle dei mulini e covolo dell’uomo di Neanderthal
  • classi 3 e 4: il giardino incantato di Camilla
  • classi 5: uscita nel territorio
  • settimana della lettura incontro con l’autore (Bertelle Gabriella e Zanchetta Maria)
  • concorso i miei10libri
  • collaborazione con Biblioteca Comunale
  • progetto Lions Club
  • Un esperto di L.I.S. a scuola. (Lingua Italiana del Segni)
 

Giornalino scolastico Primaria Sossano:

BIMPARA_Giugno 2018 (prima parte)

BIMPARA_Giugno_2018  (seconda parte).

 
 ANNO SCOLASTICO 2018 / 2019

 

Dati numerici

Numero classi: 13 tutte dotate di LIM

Numero alunni: 228

Numero insegnanti: 28

  • 19 insegnanti su posto comune
  • 6 insegnanti di sostegno
  • 2 insegnanti di IRC (1 insegnante per tot. 2 ore)
  • 1 cattedra di potenziato

Numero collaboratori scolastici: 4 posti

Spazi

16 aule
Cl@sse 2.0
Mensa
Palestra
Cortile
Atrio
Laboratorio di informatica  mobilie
Laboratorio di arte e immagine

Organizzazione

Le lezioni si svolgono in 6 giornate, dal lunedì al sabato, per un totale di 27 ore settimanali per le sezioni A e C.

Le lezioni delle classi della sezione B si svolgono in 5 giornate, dal lunedì al venerdì, per un totale di 37,5 ore settimanali.

L’orario delle lezioni è il seguente:

  • per le sezioni A e C: ore 8:00 – 12:30
  • per le sezioni B: ore 8:00 – 15:30

Mensa: 12.30 – 13.30 i pasti sono forniti dalla società specializzata in servizi di ristorazione www.euroristorazione.it

MENU’ (alunni del corso B): 

MENSA 2018/2019

menu’ novembre

 

 

 

 

Personale

Responsabile di plesso: Cassan Anna Maria, Gobbo Malita

Docenti: Altissimo Maria,  Basso Maria Valeria, Cassan Anna Maria, Castagna Serenella, Covolato Carla, Dal Sasso Claudia, Buratti Nuccia, Di Liberto Eleonora, Dresseno Barbara, Etenli Samanta, Fabbris Patrizia, Gobbo Malita, Goldin Mara, Marini Aldina, Padoan Lara, Panozzo Iole, Pedrina Alessandra,  Peruffo Patrizia, Pulin chiara (supp. Tonegato Sonia), Savaia Liliana Venerina Maria, Sbicego Emanuela, Spagnuolo Jessica, Cazzaro Silvia, Polonio Giada, Salmazza Michela, Chimento Valentina,Dalla Libera Francesca, Di Liberto Eleonora, Sanna Rosa.

Collaboratori scolastici:  Sattin Elisabetta, Arzenton Maria Grazia, Gnesin Francesca, Trentin Anita.

Consegna della scheda di valutazione quadrimestrale:  gennaio  2019  e  giugno  2019

Colloqui individuali: dicembre 2018 – aprile 2019

 

 

 

  • Scuola famiglia: Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:
  • Assemblee di classe: a ottobre per tutte le classi e per i bambini di classe prima a settembre prima dell’inizio dell’anno scolastico;
  • Consigli d’Interclasse: Sono previsti tre consigli: novembre, marzo e maggio.
  • Componenti Consiglio d’Interclasse: primaria sossano genitori eletti a.s. 18.19 genitori eletti prim Sossano

 

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2018/2019

AZIONI PROGETTUALI DI SEDE

DENOMINAZIONE

CLASSI INTERESSATE

REFERENTI

“A SCUOLA STO BENE”

Comprende tutte le iniziative e le progettualità delle singole classi:

TUTTO IL PLESSO

 Referenti di plesso Cassan e Gobbo e tutti gli insegnanti del plesso

 

ATTIVITA’ SOCIALI anche collegate al territorio

( Incontri con i ragazzi dell’Anfass, Raccolta Telethon, Natale con i nonni, Natale insieme al Palazzetto,  Giornata della memoria, Festa degli alberi, Commemorazione del 4 novembre, A lezione dal sindaco, Pet Therapy, Progetto affettività,Giornalino Bimpara

ATTIVITA’ LINGUISTICHE

( Biblioteca scolastica, Lettura animata,Coding, A scuola di LIS,Progetto Inglese, 

ATTIVITA’ SPORTIVE

( mivolley, “Marcia con gusto”, karatè, nuoto, espressività motoriA, “Pause Attive” a cura dell’AUSL 8)

ATTIVITA’ ESPRESSIVE E MUSICALI

(Laboratorio creativo di Natale, Giochi di acquerello, Con i colori e il pennello, Giochi di terra, Ricordando Don Bosco, Festa di carnevale, Progetto Teatro, Saluto dei ragazzi di quinta,

Continuità in verticale, Merenda sana con il pane, Frutta nelle scuole.

Oggettistica

Tutte le classi

Castagna Serenella

 

 

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2017/2018

 

Da quest’anno i genitori devono recarsi presso una libreria, con la CEDOLA LIBRARIA,  per  prenotare e poi ritirare

i libri di testo.La Cedola Libraria si ritira presso il Comune di residenza. 

libri testo classe prima primaria sossano

libri testo classe seconda primaria sossano

libri testo classe terza primaria sossano

libri testo classe quarta primaria sossano

 

  • BIMPARA_Giugno_2018
  • BIMPARA_Giugno_2018
  • BIMPARA giugno 2017 – Scuola Primaria di Sossano
  • Lezioni dimostrative di pallavolo e di basket con istruttore
  • RICORDARE I DIRITTI UMANI CON IL FLASH MOB
  • “A scuola di…karate” classi 4^: 4 lezioni  con  istruttore (Sig. Riolmi Rossetto Michele).
  • “Marcia con gusto”: in collaborazione con Pro Loco e Comune di Sossano.
  • Commemorazione del 4 novembre classi 4^: partecipazione e animazione della cerimonia civile.
  • Progetto ” Un posto per Tutti” (a cura delle insegnanti R.C.)
  • “Andiamo in piscina!” classi 3^ e 4^: corso di nuoto presso la piscina di Colloredo (varie classi).
  • Progetto Affettività classi 5^: incontri con una psicologa per educazione all’affettività (promosso dai genitori).
  • Progetto Inglese classi 4^e 5^: corso integrativo di lingua inglese con insegnante madrelingua. A cura di Language Project SRL Scuola di lingue.
  • “Natale con i nonni” cl 2^ : visita e auguri di Natale ai nonni della Casa di riposo di Sossano.
  • Laboratorio creativo di Natale: attività di oggettistica con esperto esterno signora Marisa Gaio per la preparazione di manufatti natalizi.
  • “Aspettando il Natale” classi 1^: incontri di continuità con i bambini dell’ Infanzia: giochi e laboratori.
  • “Natale insieme” : manifestazione al Palazzetto.
  • Progetto “Frutta nelle scuole”
  • “Giornata della memoria” :semplici iniziative di sensibilizzazione nelle classi.
  • Ricordando Don Bosco : momento collettivo in salone.
  • Festa di Carnevale: momento collettivo di festa in costume.
  • “ Noi e i ragazzi dell’Anffas” classi 4^ – 5^: incontri con ragazzi e operatori per attività laboratoriali.
  • Progetto di ESPRESSIVITÀ MOTORIA classi 1^ – 2^con esperta esterna: docente Alessia Ranghiero.
  • “L’arte in movimento” classe 2^C: lezioni di ginnastica artistica con esperta.
  • Progetto TEATRO classi 3^. A cura di Associazione Culturale Theama Teatro: esperta Anna Zago
  • Letture animate: attività di ascolto di letture eseguite da lettrici esperte (Ins. Rossetto Gianna e Mizzon Dania).
  • “Merenda sana con il pane”: un giorno alla settimana.
  • Progetto “Pensa sicuro” con il Ser.D classi 5^: incontri informativi e formativi inerenti alla promozione della salute e della prevenzione dalle dipendenze per abituare i ragazzi a valutare senza pregiudizi e stereotipi. (Esperti esterni)
  • Giornalino Bimpara : raccolta articoli e impaginazione del giornalino della scuola.
  • Progetto “Acqua Oro Blu” classi 4^. Progetto di ed. ambientale: lezioni con esperti e visite ad acquedotto.
  • Partecipazione a concorso.
  • Lezione di igiene visiva classi 5^: effetti benefici sull’apprendimento e sul rendimento scolastico.
  • “Mostra-mercato del libro” (gestita dal Comitato Genitori)
  • Festa degli Alberi classi 3^: momento di animazione in collaborazione con il Comune di Sossano.
  • Saluto ai ragazzi di 5^: momento collettivo in salone per il saluto ai ragazzi delle classi 5^.
  • Mostra-mercato del libro” (gestita dal Comitato Genitori).

 

 

 

Esposizione di tutti i 40 numeri di Bimpara

 

GLI ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI PON, GRAZIE AL SUPPORTO  DEI DOCENTI FORMATORI E TUTOR HANNO CREATO  IL BLOG DELL’ISTITUTO.

DI SEGUITO IL LINK

https://blogicvalliona.blogspot.com/

 

 

 

 

LIBRI DI TESTO 2019/2020

libri di testo classe prima secondaria sossano

libri di testo classe seconda secondaria sossano

libri di testo classe terza secondaria sossano

 

 

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Dati numerici

Numero classi: 7 (tutte dotate di LIM)

Numero alunni: 144

Numero insegnanti: 17

  • 20 insegnanti su posto comune
  • 2 insegnanti di sostegno
  • 1 insegnanti di IRC 

Numero collaboratori scolastici: 2

Spazi

13 aule
1 aula magna
Mensa
Palestra
Cortile
Biblioteca
Laboratorio di informatica con 20 pc
Laboratorio di arte
Laboratorio musicale

Organizzazione

Le lezioni si svolgono in 6 giornate dal lunedì al sabato

L’orario delle lezioni è il seguente:

  • per tutte le classi: ore 8.05 – 13.05 dal lunedì al sabato per un tot. di 30 ore settimanali
 

Personale

Responsabile di plesso: Maggio Anna 

Docenti: Brun Brunella, Ceola Gianfranco, Corradin Alberto, Crestani Marco, Dal santo Eleonora, De Loria Liliana Franca,  Facecchia Porzia, , Maggio Anna,  Savio Cristina, Mazzanotto  ,  Tassoni Elena, Trevisan Mara, Usan Michela, Mirabile Viviana, Rossi Silvia, Corradin Albero,

Collaboratori scolastici: Pegoraro Dina, Dragna Angela

 

LIBRI DI TESTO

Testi classi prime Scuola Secondaria Sossano

Testi classi seconde Scuola Secondaria Sossano

Testi classi terze Scuola Secondaria Sossano

 

ORARIO RICEVIMENTO docenti 2018/2019: Orario Ricevimento Docenti S.

Elenco genitori eletti nel Consiglio di classe Sossano a.s. 2018/19: genitori second sossano

 

PROGETTI a.s. 2018/19

AZIONI PROGETTUALI DI SEDE

DENOMINAZIONE

CLASSI INTERESSATE

REFERENTI

Lettorato in lingua inglese

tutte

Facecchia Porzia

Il Natale: arti in festa

tutte

De Loria Liliana

Attività sportive

tutte

Ceola Gianfranco

teatro

tutte

Maggio Anna

Bicicletta…che passione!

Classi seconde

Trevisan Mara

Preparazione agli esami

Classi terze

Usan Michela

 

 

 

 

 

 

PROGETTI a.s. 2017/18

  • PROGETTO “SPORTELLO ASCOLTO” (Tutte le classi)   E “ORIENTAMENTO” (Classi terze)
  • “LETTORATO INGLESE” (Tutte le classi)
  • “BICICLETTE CHE PASSIONE” (Classi seconde)     Intervento Furlan 26-03-2018
  • “DIRITTI UMANI” PROGETTI “KAIROS” – AZIONE 3 – Inclusione (Tutte le classi) 
  • PREVENZIONE “BULLISMO” (Tutte le classi)
  • “LABORATORIO TEATRO” (Classi terze)
  • “4 NOVEMBRE /25 APRILE” Commemorazioni Civili (Tutte le classi)
  • “ABBRACCI D’ORSACCHIOTTI” Raccolta di beneficenza – Rete “Progetto Pace” (Tutte le classi)
  • “CONCERTO DI NATALE” (Tutte le classi)
  • “STAR BENE A SCUOLA” Progetto di psicologia scolastica (Tutte le classi)

 

 

Anno 2016/2017:

  • lettorato in lingua inglese
  • orientamento
  • Centro Sportivo Scolastico
  • proposta di Orienteering
  • giornato dello Sport
  • preparazione alle prove d’esame 

ANNI SCORSI

Chi è Giuseppe Zuccante

Giuseppe Zuccante: un filosofo della Val Liona
Copertina su ZuccanteSerata di vita, pensiero e cultura a Grancona venerdì 17 ottobre 2014: nell’Aula magna della Scuola secondaria di primo grado a lui intitolata è stato presentato il volume Giuseppe Zuccante. Il filosofo di Grancona: la biografia e il pensiero scritto a quattro mani da Silvia Maron, studiosa di filosofia, e Raffaello Peotta, professore di Educazione artistica presso la Scuola che ha ospitato l’incontro e attento cultore di studi del territorio, anche dal punto di vista culturale e artistico. La serata, organizzata dall’Associazione vicentina “Terre Narranti”, dall’Amministrazione Comunale di Grancona e dalla Biblioteca Civica di Grancona, e coordinata dalla Dottoressa Silvia Zamperlin, ha visto gli interventi oltre che degli Autori del Dott. Giuseppe Visonà del Centro Studi Berici. Il saggio Giuseppe Zuccante, di cui si è parlato di fronte a un folto pubblico, si caratterizza per una doppia ricostruzione: da una parte della biografia del filosofo, che si presenta anche come uno sguardo attento sul territorio e sulla sua storia, dall’altra di aspetti salienti del suo pensiero e dei legami filosofici e culturali che lo caratterizzano. Il volume apre la strada ad ulteriori lavori sulle opere del pensatore Zuccante, che meritano di essere ripensate e portate all’attenzione di tutti. La pubblicazione del saggio è stata resa possibile grazie alla generosità e alla sensibilità di aziende locali e istituzioni, che hanno creduto nel valore dell’iniziativa.

 

LIBRI DI TESTO ANNO 2019/2020

libri di testo classe prima secondaria grancona

libri di testo classe seconda secondaria grancona

libri di testo classe terza secondaria grancona

 

GLI ALUNNI CHE HANNO FREQUENTATO I CORSI PON, GRAZIE AL SUPPORTO  DEI DOCENTI FORMATORI E TUTOR HANNO CREATO  IL BLOG DELL’ISTITUTO.

DI SEGUITO IL LINK

https://blogicvalliona.blogspot.com/

 

 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Dati numerici

Numero classi: 6 (tutte dotate di LIM)

Numero alunni: 95

Numero insegnanti:21

  • 20 insegnanti
  • 3 insegnanti di sostegno
  • 1 insegnanti di IRC 

Numero collaboratori scolastici: 2

Spazi

12 aule
Aula magna multimediale
Biblioteca
Mensa
Palestra e pedana polivalente esterna
Cortile esterno e cortile interno
Laboratorio di informatica con 13 pc
Laboratorio scientifico
Laboratorio musicale
Laboratorio artistica
Laboratorio di scultura con annesso museo

Organizzazione

Le lezioni si articolano in 6 mattinate, dal lunedì al sabato, e 2 rientri pomeridiani, il martedì e il venerdì. per un totale di 36 ore settimanali comprensive di servizio mensa.

L’orario delle lezioni è il seguente:

  • orario antimeridiano: dal lunedì al sabato ore 7.50 – 12.50
  • orario pomeridiano: il martedì e venerdì ore 13.30 – 15.30

Mensa: 12.50 – 13.30

  • martedì – pasto fornito dalle famiglie
  • venerdì  – i pasti sono forniti dalla società specializzata in servizi di ristorazione

Mensa:  Gruppo Serenissima

Personale

Responsabile di plesso: METTIFOGO FRANCESCA

Docenti: Calcagno Lorenzo, Carolo Francesca,  Ceola Gianfranco,  Marozin Daniela, Mazzola Nicoletta, Paulon Carla, Soresina Paola, Marini Alessia, Sartori Noemi, Mettifogo Francesca, Rossi Sara, Dolcimascolo Pierangela,Sgarabottolo Sara, Xotta Alessandra, Dal Santo Eleonora,Gianesin Chiara, Martelli Arrigo, Rigon Valentina, Trevisan Mara, Maggio Anna, Viero Alessia, Dal Lago Miriam.

Collaboratori scolastici: De Marchi Stefania, Dalla Libera Fernanda, Toniolo Nadia (6 ore), Petrosino Giuseppe (6 ore).

Testi classi prime Scuola Secondaria Grancona

Testi classi seconde Scuola Secondaria Grancona

Testi classi terze Scuola Secondaria Grancona

 

 

 

ORARIO RICEVIMENTO docenti 2018/2019: orario ricevimento secondaria Grancona: Orario Ricevimento Docenti.GranOrario Ricevimento Docenti G.

Elenco genitori eletti nel Consiglio di classe Grancona a.s. 2018/19:genitori eletti sec. grancona

 

LABORATORIO DELLA PIETRA 

 

PROGETTI SCUOLA SECONDARIA DI GRANCONA A.S. 2018/2019

AZIONI PROGETTUALI DI SEDE

DENOMINAZIONE

CLASSI INTERESSATE

REFERENTI

“ Bicicletta …che passione!”

Classi seconde

Prof.ssa Mara Trevisan

Tornei di squadra ed attività atletiche

Tutte le classi

Professor  Ceola

Clil lingua inglese

Tutte le classi

Prof.ssa Mettifogo

Lettorato lingua inglese

Tutte le classi

Prof.ssa Mettifogo

Orientamento

Classi terze

Prof.ssa Soresina

Progetto lettura

Tutte le classi

Prof.ssa Soresina

Teatro in lingua francese

Tutte le classi

Prof.ssa Rossi

Affettività

Classi terze

Prof.ssa Soresina

Laboratorio di scultura “A scuola con la pietra”

Classi terze

Prof.ssa Xotta

Laboratorio di fisica con esperto

Classi terze

Prof.ssa Sartori

Uscita sul territorio con l’esperto

Classi prime

Prof.ssa Sartori

Giochi matematici

Tutte le classi

Prof.ssa Sartori

Primo soccorso

Classi seconde

Professor Calcagno

Concerto di Natale

Tutte le classi

Prof.ssa Dal Santo e Professor Martelli

Laboratorio di educazione interculturale

Classi seconde

Prof.ssa Gianesin

Preparazione esame di stato

Classi terze

Prof.ssa Carolo

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTI SCUOLA SECONDARIA DI GRANCONA A.S. 2017/2018

LABORATORIO  DELLA PIETRA a.s. 2017/2018

  • Corso ANBI Veneto “Vira…l…video” (prime)
  • Incontro con ANBI Veneto (prime)
  • Lettorato lingua inglese
  • Teatro in lingua francese
  • Tornei e gare sportive
  • Concerto di Natale
  • Coding: promozione del pensiero computazionale
  • CLIL
  • Giochi matematici
  • Laboratorio abilità sociali (seconde)
  • L’acqua: una risorsa preziosa da salvaguardare (Consorzio di bonifica Alta pianura Veneta) (seconde)
  • Polizia stradale e velodromo (prime e seconde)
  • Bicicletta che passione (seconde)
  • Progetto alimentazione (seconde)
  • Corso di primo soccorso (seconde)
  • Diventare grandi (terze)
  • Teatro di fine anno (terze)
  • Sportello di psicologia scolastica
  • Educatore di corridoio
  • Laboratori di recupero e potenziamento
  • Orientamento scolastico