Martedì 11 Novembre, noi alunni della classe quinta di San Germano abbiamo partecipato al laboratorio scientifico coordinato dal gruppo Pleiadi. Attraverso un interessante percorso ci siamo improvvisati piccoli fisici, scoprendo quante forze agiscono attorno a noi.
Abbiamo sperimentato in prima persona perché gli oggetti e le persone riescono a stare in equilibrio, dimostrando così l’importanza del baricentro all’interno del proprio piano d’appoggio. Lavorando in gruppo, abbiamo realizzato un arco con pezzetti di legno e assemblandolo ci siamo resi conto che la chiave di volta, messa al centro, distribuisce la forza ai pezzetti vicini: ecco che l’arco rimane in equilibrio!
Con l’aiuto dell’esperta Elisabetta, siamo riusciti a costruire un piccolo cavallino con stuzzicadenti, tappo di sughero, filo di ferro e bullone: il cavallino restava in equilibrio anche su una sola zampetta. Che forza!
Abbiamo potuto osservare come agisce il campo magnetico di una piccola calamita, provando a mettere della polvere di ferro su un piano e posizionando sotto di esso un magnete: la polvere di ferro riusciva a seguire la calamita, poteva alzarsi, allargarsi, formare strani disegni, il tutto dipendeva da come essa veniva spostata. Quanta passione, quanto entusiasmo!
Attraverso la metodologia laboratoriale ognuno di noi ha potuto vedere, toccare, scoprire e fare in prima persona; questo laboratorio ci ha permesso di agire sia con le mani che con la mente. Inoltre, attraverso questa esperienza, abbiamo imparato a lavorare in gruppo, a impegnarci e a eseguire gli esperimenti in modo attivo, accettando “le regole del gioco”.
Aspettiamo con ansia e voglia di imparare il prossimo laboratorio. Con il naso all’ insù ammireremo e conosceremo la volta celeste!
Gli alunni di classe 5^

Campo magnetico

Campo magnetico fatto da noi alunni

Il cavallino realizzato da noi