Copertina su ZuccanteSerata di vita, pensiero e cultura a Grancona venerdì 17 ottobre 2014: nell’Aula magna della Scuola secondaria di primo grado a lui intitolata è stato presentato il volume Giuseppe Zuccante. Il filosofo di Grancona: la biografia e il pensiero scritto a quattro mani da Silvia Maron, studiosa di filosofia, e Raffaello Peotta, professore di Educazione artistica presso la Scuola che ha ospitato l’incontro e attento cultore di studi del territorio, anche dal punto di vista culturale e artistico. La serata, organizzata dall’Associazione vicentina “Terre Narranti”, dall’Amministrazione Comunale di Grancona e dalla Biblioteca Civica di Grancona, e coordinata dalla Dottoressa Silvia Zamperlin, ha visto gli interventi oltre che degli Autori del Dott. Giuseppe Visonà del Centro Studi Berici. Il saggio Giuseppe Zuccante, di cui si è parlato di fronte a un folto pubblico, si caratterizza per una doppia ricostruzione: da una parte della biografia del filosofo, che si presenta anche come uno sguardo attento sul territorio e sulla sua storia, dall’altra di aspetti salienti del suo pensiero e dei legami filosofici e culturali che lo caratterizzano. Il volume apre la strada ad ulteriori lavori sulle opere del pensatore Zuccante, che meritano di essere ripensate e portate all’attenzione di tutti. La pubblicazione del saggio è stata resa possibile grazie alla generosità e alla sensibilità di aziende locali e istituzioni, che hanno creduto nel valore dell’iniziativa.