Grande felicità e orgoglio per l’Istituto Comprensivo “Val Liona” di Sossano alle Finali dei Giochi matematici per le Scuole primarie della provincia di Vicenza disputatesi venerdì 24 aprile 2015 presso l’Istituto “Canova” di Vicenza. La manifestazione ha visto sfidarsi ben 416 studenti di classe quarta e quinta delle 46 scuole primarie della nostra provincia che sono stati messi alla prova con nove quesiti di logica da risolvere in un’ora.
La matematica non è un gioco, ma i giochi possono rivelarsi degli alleati preziosi per divertirsi in modo serio e intelligente e per imparare a vedere al di là del calcolo e delle formule: la matematica è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche. E’ questo l’obiettivo per chi aderisce ai giochi matematici organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi.
Al termine della gara, dopo il consueto momento di spiegazione dei giochi, è avvenuta la premiazione dei migliori classificati e i risultati sono stati ottimi per la Scuola primaria “Don Bosco” di Sossano: 2° Francesco Faccio e 5° Davide Dalla Libera, che frequentano entrambi la classe quinta. Si tratta di un risultato unico e inedito nella storia del plesso.
Da sapere che solo i primi sette hanno svolto tutti i nove quesiti, pertanto la posizione in classifica è dipesa dal tempo. Francesco è stato battuto dal primo per un solo minuto!
Incredulità, commozione e gioia immensa da parte dei compagni, dei genitori, degli insegnanti, in particolare il loro maestro di matematica Nino, e della dirigente…
Grazie, Francesco e Davide! Tenete alto l’onore del nostro Istituto!!!
E complimenti a tutti i ragazzi delle scuole dell’Istituto che insieme a loro hanno partecipato alle finali.

Mathesisvicenza-scuola-primaria-Classifica

[mls_devider]