IC VAL LIONA

Documenti d’Istituto – Didattica e valutazione

PTOF – PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

  Il P.T.O.F. , è la carta d’identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale; costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola. 

  • illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il P.T.O.F. si pone sono:

  • garantire un’organizzazione più funzionale
  • estendere il campo dell’offerta formativa
  • elevare la qualità dei servizi
  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
  • aprire la scuola al territorio
  • definire le caratteristiche specifiche della scuola
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.

Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall’attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico. 
Deve essere  elaborato del Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio d’Istituto.

PTOF TRIENNIO 2019 – 2022

DOCUMENTO SULLA VALUTAZIONE

Approvato dal Collegio unitario dei docenti il 1° Febbraio 2021 e tutt’ora utilizzato

Il Documento sulla valutazione del Nostro Istituto è stato redatto ai sensi del D.Lgs n. 62/2017, attuativo dell’art. 1, commi 180-181 della Legge n.107 e aggiornato ai sensi della Legge n. 41 del 06/06/2020, modificata e integrata dalla legge n. 136 del 13/10/2020, in base all’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 04/12/2020.

La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

La valutazione degli apprendimenti e del comportamento viene effettuata dagli insegnanti nell’esercizio della propria autonomia professionale in conformità con i criteri e le modalità definiti dal Collegio dei docenti.

Documento sulla valutazione (approvato il 1° Febbraio 2021)

CRITERI DI VALUTAZIONE SINGOLE DISCIPLINE E NUMERO DI VERIFICHE  giugno 2019

Riferimenti normativi:

PIANO DI MIGLIORAMENTO

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE