MIM 0444888143  viic89000e@istruzione.it  Cod. Mecc. VIIC89000E Cod. Fatt. UF1VNQ

Colloredo

[mls_h1]SCUOLA DELL’INFANZIA “G. PEGORARO” COLLOREDO[/mls_h1] [mls_onehalf first=”yes”]sossanopri[/mls_onehalf] [mls_onehalf]Via Colloredo 5 – 36040  Sossano    Codice Meccanografico:  VIAA89003D phone tel. 0444-785100 clock1La scuola dell’infanzia funziona dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì. Su richiesta e presentando la dichiarazione di lavoro di entrambi i genitori (da parte del datore di lavoro o autocertificazione in caso di lavoro autonomo) si può usufruire dell’anticipo dalle ore 7.45 alle ore 8.00. Per la scuola dell’Infanzia “G. Pegoraro” su richiesta è possibile usufruire del servizio di prolungamento dell’orario dalle ore 16.00 alle ore 18.15 organizzato e gestito dall’ Ente Morale “G. Pegoraro” con proprio personale. La spesa è a carico dei genitori. email POSTA DEL PLESSO

 
 
[mls_msg type=’success’]Orario ENTRATA ANTICIPATA (a richiesta): ore 7.45 – 8.00 ENTRATA PER TUTTI: ore 8.00 – 9.15 PRIMA USCITA: ore 12.40 – 13.10 – 16.00 PROLUNGAMENTO (a richiesta): ore 16.00 – 18.15 [/mls_msg] [mls_msg type=’error’]Personale[/mls_msg] Responsabile di plesso: Divigo Angela e Turra Paola Docenti: Fanton Maria Rosa, Gemmo Michela, Guarato Elisabetta, Vigolo Luigina, Zambon Michela Collaboratori scolastici: Andretto Sandra e Visentin Sonia [mls_gallery id=”459″ cols=”4″ g_title=”off” g_subtitle=”off” title=”on” subtitle=”on” desc=”on”]

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:”Times New Roman”,”serif”;} FREQUENZA E PRANZO La frequenza alla scuola dell’Infanzia “G. Pegoraro” è soggetta al pagamento di una retta mensile.

Il servizio di trasporto viene gestito dall’Unione dei Comuni.

Il servizio mensa viene garantito dall’ ”Ente Morale G. Pegoraro” che gestisce anche il personale di cucina: 1 cuoca e 1 aiuto cuoca. Il menù è predisposto secondo quanto previsto dal servizio sanitario competente con attenzione ai bambini con intolleranze-allergie e nel rispetto delle tradizioni religiose per singoli bambini.

INSERIMENTO Nelle prime tre settimane di scuola viene attuato un progetto inserimento per favorire un graduale approccio dei bambini alla scuola dell’infanzia. Tale progetto prevede che l’inserimento dei nuovi iscritti sia graduale nei primi giorni di scuola, per arrivare poi alla frequenza dell’intera giornata in serenità. Questo progetto ha le seguenti motivazioni:

  • sperimentare serenamente la dimensione del nuovo e graduale gruppo di appartenenza, approcciandosi gradualmente agli spazi e ai tempi della scuola;
  • usufruire della compresenza delle insegnanti di sezione per tutta la durata dell’inserimento al fine garantire maggiore tranquillità e fiducia ai genitori e ai bambini soprattutto nel momento del distacco.

COMUNICAZIONI VARIE ASSENZE: ogni assenza deve essere giustificata. In caso di malattia vi è l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione dopo cinque di assenza dall’attività scolastica (compresi sabato e domenica). DELEGHE: qualora i genitori si trovassero nell’impossibilità di prelevare personalmente il figlio/a, viene richiesta la compilazione di un atto di delega (persone sempre maggiorenni).     MEDICINALI: le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini. In caso di necessità, è necessario attivare uno specifico protocollo, su richiesta dei genitori e con dichiarazione del medico curante.    COMPLEANNI E RICORRENZE: chi desidera far festeggiare a scuola compleanni o altre ricorrenze può farlo ma si possono accettare soltanto prodotti confezionati. MERENDINE E DOLCIUMI: nel rispetto del progetto di “educazione alla salute” si raccomanda di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio sono previste la colazione e la merenda.     PUNTUALITA’: nei primi giorni dell’anno scolastico l’orario per i bambini di tre anni sarà flessibile e adattato alle esigenze di inserimento del bambino. In tutti gli altri casi si chiede il massimo rispetto degli orari indicati.

FINALITA’ Come delineato dalle nuove Indicazioni Nazionali, la scuola dell’Infanzia:

  • promuove la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine in ordine alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze;
  • promuove il fare, l’agire, il pensare;
  • è luogo significativo di apprendimento e di socializzazione;
  • rispetta ed afferma i diritti dei bambini e delle bambine;
  • sviluppa il pensiero autonomo, la creatività, il piacere dell’ascoltare e del raccontare;
  • valorizza le diversità;
  • accoglie ed interpreta l’esperienza dei bambini e delle bambine.

PROPOSTE ED ATTIVITA’ La scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare. Le insegnanti della scuola dell’Infanzia valorizzano:

  • la relazione personale significativa tra i pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;
  • il gioco in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di funzione, di immaginazione, di identificazione): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;
  • esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale.

PROGETTI I progetti specifici della Scuola dell’Infanzia sono stati raggruppati all’interno di quattro ambiti di riferimento: IL SE’ E L’ALTRO; CORPO, MOVIMENTO, SALUTE; FRUIZIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI; ESPLORARE CONOSCERE PROGETTARE. Ognuno di questi, considerato “prevalente” per necessità descrittive ed organizzative ma interdisciplinare nella pratica didattica, favorisce lo sviluppo di competenze affettive, emotive, sociali, corporee, espressive, logiche e scientifiche.

INIZIATIVE

  • feste scolastiche
  • uscite didattiche
  • esperienze teatrali
  • progetti continuità

CORREDO DEL BAMBINO

  • 4 fototessera

Sacchetto di tela contenente:

  • bavaglino con elastico
  • asciugamano con asola
  • coperta di medie dimensioni (trapuntina)
  • cuscino con federa
  • un materassino per il riposo pomeridiano

Abbigliamento:

  • cambio completo

N.B. Il tutto deve essere contrassegnato dal cognome del bambino.

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo. [mls_devider] Elenco genitori eletti nel Consiglio di intersezione Colloredo a.s. 2015-16 [mls_devider] [mls_msg type=’info’]Attività scolastiche[/mls_msg]

Babbo Natale a scuola

Babbo Natale a scuola 2014

Giornata della disabilità

Giornata della disabilità