BANDO DI CONCORSO
“CREA LO STEMMA DELLA TUA SCUOLA”

Concorso per le classi terze delle Scuole secondarie dell’Istituto comprensivo di Sossano

– constatato che l’Istituto è privo di un logo che lo connoti e identifichi;
– considerata l’opportunità di affidare alla fantasia creativa degli alunni stessi l’elaborazione di un logo di immediato significato e di nitida evidenza grafica per questo Istituto;
– acquisiti il parere e le linee di indirizzo nel Collegio dei Docenti del giorno 10 dicembre 2013 le nel Consiglio di Istituto del 18 dicembre 2013;

bandisce

un concorso interno finalizzato alla realizzazione di un bozzetto da utilizzare come Logo ufficiale dell’Istituto.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO
DESTINATARI del Concorso: gli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di 1° grado dell’Istituto stesso.
OGGETTO del Concorso: realizzazione di elaborati assolutamente originali – uno per ogni alunno partecipante. Gli elaborati dovranno essere eseguiti su fogli bianchi 33X48 cm (A2) e riportare a matita sul retro i dati personali (nome, cognome, classe, Scuola di appartenenza). Agli elaborati verrà assegnato un numero e verranno cancellati i dati personali (solo l’Insegnante di classe indicherà in un elenco riservato il nominativo con il rispettivo numero).
CARATTERISTICHE DELL’ELABORATO: si potranno considerare interpretazioni geometriche, coloristiche e umoristiche e caratteristiche del territorio (mascotte o personaggi caratteristici, aspetti architettonici e delle cultura locale, ecc.). Per motivi di stampa è molto importante limitare i colori (massimo quattro) ed evitare sfumature.
PERSONALE INTERNO INCARICATO per lo svolgimento del Concorso: Insegnanti di Educazione artistica e di Tecnologia delle classi terze delle Scuole Secondarie di 1° grado dell’Istituto.
MODALITA’ DI ESECUZIONE del Concorso: il Bando sarà presentato agli alunni delle Classi Terze entro sabato 11 gennaio 2013.
GIURIA/COMMISSIONE VALUTAZIONE: nella prima fase la Giuria sarà composta dagli stessi alunni dei due Istituti, con la differenza che gli elaborati di Grancona saranno valutati dagli alunni di Sossano e viceversa per quelli di Sossano. Nel cedolino individuale si potranno esprimere tre preferenze. Saranno selezionati i primi quindici elaborati che avranno ottenuto il massimo del punteggio.
Con una successiva esposizione una seconda giuria definirà la scelta del bozzetto definitivo. La Giuria sarà così composta: Dirigente Scolastico, un insegnante per ogni plesso (esclusi gli insegnanti di Educazione artistica e di Tecnologia), Presidente e Vicepresidente del Consiglio d’Istituto.
CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI:
1. Efficacia Comunicativa (punti da 0 a 10)
2. Valore estetico e artistico (punti da 0 a 8)
3. Facilità di riproduzione (punti da 0 a 4).
Saranno esclusi dal concorso gli elaborati che non risulteranno in regola con il presente Regolamento.
PRESENTAZIONE E PREMIAZIONE BOZZETTO/LOGO VINCITORE: La Cerimonia di premiazione si terrà presso l’Istituto comprensivo di Sossano nel mese di marzo (in data da definire) alla presenza delle Autorità.
POSTILLA
1. Gli elaborati pervenuti diventeranno di proprietà esclusiva dell’Istituto che acquisirà tutti i diritti di riproduzione e pubblicazione;
2. All’elaborato prescelto come logo ufficiale dell’Istituto potranno essere apportate delle modifiche; lo stesso diverrà comunque di proprietà esclusiva dell’Istituto.